TRIESTE, 8 novembre 2024 – Il prossimo martedì 12 novembre, alle 20.30, il Conservatorio Tartini di Trieste sarà il palcoscenico di un evento speciale dedicato al ricordo del maestro Alessandro Gilleri, figura di spicco della scena teatrale triestina scomparsa due anni fa. Questo concerto, organizzato nell’ambito della programmazione autunnale del Conservatorio, si pone come tributo all’artista che ha lasciato un segno indelebile nella crescita culturale di Trieste e nel panorama teatrale nazionale e internazionale.
Un Tributo Musicale a Alessandro Gilleri
La serata, realizzata in collaborazione con l’associazione “Un canestro per te” ONLUS, offrirà un’opportunità per onorare la memoria del maestro Gilleri attraverso le borse di studio istituite dalla sua famiglia in suo onore per gli studenti di canto del Conservatorio Tartini. I fratelli Gilleri guideranno l’evento, con le esibizioni di Caterina Trevisan e Mirko Grgorinič, vincitori della selezione musicale che proporranno un repertorio di arie tratte dalle opere più celebri di Antonín Dvořák, Francesco Paolo Tosti, Giuseppe Verdi, Manuel De Falla, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini e George Frideric Handel.
Il Contributo e l’Eredità di Alessandro Gilleri
Alessandro Gilleri (Trieste, 9 settembre 1958 – 23 settembre 2022) ha lasciato un segno indelebile nel panorama culturale e teatrale triestino. Dopo una carriera di 33 anni alla Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, in cui ha ricoperto diverse posizioni, dalla voce bianca nel coro fino al ruolo di direttore di produzione, ha fondato nel 2012 la Golden Show S.r.l., poi trasformata in Impresa Sociale riconosciuta come “Impresa di produzione di Teatro di Innovazione” dal Ministero dei Beni Culturali.
Collaborazioni Internazionali e Contributi
Gilleri ha collaborato con teatri e festival internazionali, come il Teatro Manzoni di Milano, il Teatro Parioli di Roma, e il Teatro Rifredi di Firenze, oltre a istituzioni culturali in Slovenia, Croazia, Finlandia, Svezia e Sud America. Ha anche fatto parte di giurie prestigiose in concorsi di canto lirico, e ha scritto testi e sceneggiature, inclusi quelli per il festival Luci e Suoni al Castello di Miramare di Trieste. La sua carriera ha spaziato dalla produzione teatrale alla consulenza, passando per la scrittura di monografie sull’economia e la gestione dello spettacolo.
Dettagli dell’Evento
Data: Martedì 12 novembre 2024
Orario: 20:30
Luogo: Conservatorio Tartini di Trieste, via Ghega 12
Prenotazioni: Fino ad esaurimento posti, tel. 040 6724911
Info: www.conts.it
Questo incontro, aperto al pubblico, celebra il contributo di Gilleri alla cultura e all’arte, onorandone la memoria e il suo impegno nel promuovere la cultura e l’arte, sia a Trieste che a livello internazionale.