Significativa cerimonia al Sacrario Militare di Redipuglia in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – Oggi si è tenuta una cerimonia di grande importanza presso il Sacrario Militare di Redipuglia in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. L’assessore regionale al Patrimonio, Sebastiano Callari, ha sottolineato la sacralità di questo luogo di memoria e il legame tra le Forze armate e i valori di democrazia e libertà che sono alla base della Repubblica.
Le autorità presenti alla commemorazione
All’evento erano presenti numerose autorità, tra cui il presidente del Senato Ignazio La Russa e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani. Durante il suo intervento, Callari ha evidenziato l’importanza delle Forze Armate italiane nel difendere la libertà dei cittadini e il processo democratico.
Riflessioni sull’importanza dei valori di democrazia
Callari ha sottolineato che non bisogna dare per scontati i valori di democrazia e libertà, esprimendo commozione per la partecipazione di studenti e scolaresche che ricordano i soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Ha riconosciuto il loro sacrificio e ha espresso gratitudine per il loro contributo.
Sostegno alle Forze Armate italiane
Infine, Callari ha invitato a sostenere le Forze Armate italiane che operano per mantenere la pace nelle zone critiche del Medio Oriente, elogiando la professionalità e la competenza che dimostrano in situazioni difficili.