Trieste, 19 febbraio 2023 – Raccontare la scienza in 3 minuti: è la sfida di FameLab, il talent show della comunicazione scientifica, che anche quest’anno farà tappa a Trieste: la selezione locale si svolgerà il 5 aprile alle ore 9.00 alla Sala Luttazzi del Magazzino 26. Le iscrizioni sono aperte e si effettuano entro giovedì 28 marzo, tramite form online disponibile sul sito www.immaginarioscientifico.it
FameLab è un contest internazionale, ideato nel 2005 in Gran Bretagna. Per accedere alla competizione è necessario superare la selezione locale, che a Trieste è organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo d’intesa Trieste Città della Conoscenza. La gara è realizzata con la collaborazione di INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste e di Trieste Science+Fiction Festival.
I concorrenti devono raccontare un argomento in modo chiaro, coinvolgente e comprensibile anche a un pubblico di non esperti. Niente proiezioni, grafici o video: a loro disposizione solo 3 minuti, una manciata di parole e il proprio talento comunicativo, per convincere la giuria e trasmettere il fascino della ricerca.
Sono ammessi concorrenti provenienti sia da ambiti STEM o medicina, sia da ambiti umanistici, che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie e dati scientifici e ne parleranno nei loro talk.
I primi due classificati della selezione locale riceveranno un premio in denaro, accederanno a una Masterclass in comunicazione scientifica, che si svolgerà a Perugia in giugno, e alla Finale Nazionale in programma nell’autunno 2024.
Il vincitore di FameLab Italia 2024 avrà accesso alla finalissima FameLab International, in programma per novembre, dove affronterà altri concorrenti provenienti da tutto il mondo.
Lo scorso anno è stato Francesco Giacomarra, proveniente dalla selezione di Trieste, a vincere la finale nazionale di FameLab Italia. Il dottorando dell’Università di Trieste si è anche aggiudicato il premio del pubblico alla finalissima di FameLab International.
Tutti i dettagli sui requisiti per partecipare a FameLab 2024 sono sul sito dell’Immaginario Scientifico.
Prepararsi al palco di FameLab: incontro formativo
Per tutti i concorrenti della selezione di Trieste è previsto un incontro formativo gratuito, per prepararsi meglio alla sfida. L’incontro, organizzato da FameLab Italia, si svolgerà a distanza su piattaforma Zoom il 21 marzo, ore 16.00 – 20.00.
Si tratta di una mini-masterclass, pensata per aiutare gli aspiranti concorrenti a costruire al meglio le loro presentazioni. Verrà analizzato il public speaking nel contesto italiano e internazionale della comunicazione della ricerca e saranno fornite le linee guida per costruire un breve talk organizzando al meglio i contenuti in una struttura narrativa. Sarà l’occasione per acquisire una “cassetta degli attrezzi del narratore scientifico” per prepararsi al meglio alla sfida di FameLab.
Possono partecipare tutte le ricercatrici e i ricercatori interessati e in possesso dei requisiti per iscriversi a FameLab, anche se non ancora iscritti. Per partecipare: info@immaginarioscientifico.it
FameLab è stato ideato nel 2005 in Gran Bretagna. In Italia l’evento arriva nel 2012, e oggi è organizzato da Psiquadro Perugia e Cheltenham Festival. FameLab Italia ha toccato 25 città e coinvolto oltre 1.000 giovani ricercatori grazie alle collaborazioni con più di 100 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
FameLab 2024 coinvolgerà 12 città: Ancona, Bari, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Ferrara, Genova, Perugia, Roma, Torino e Trieste.