Palazzolo dello Stella (Ud) – È stata ufficialmente consegnata la vettura acquistata dall’Associazione Auser Stella e Tagliamento Odv-Ets con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Amministrazione Comunale di Pocenia, del Comune di Palazzolo dello Stella, della Cooperativa Cam 85 e dei soci Auser. È stato Don Samuele Zentilin, parroco di Palazzolo, a benedire la vettura.
“Un traguardo – ha commentato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin – che rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’obiettivo di migliorare i servizi offerti e le condizioni in cui opera un’importante realtà associativa quale l’Auser”. Bordin è intervenuto insieme al consigliere regionale Massimiliano Pozzo alla cerimonia della consegna della vettura nel piazzale antistante l’edificio polifunzionale Adriano Biasutti a Palazzolo dello Stella, evidenziando che “la vettura sarà utilizzata dai volontari nel corso delle loro attività a favore di anziani e persone fragili, rispondendo così concretamente a un numero importante di richieste dei cittadini”.
L’Iter della LR 22/2022 e il valore del volontariato
Dopo aver ricordato l’iter della LR 22/2022, il presidente dell’Assemblea legislativa ha ribadito il valore del lavoro di chi regala il proprio tempo libero agli altri, sgravando di fatto le istituzioni. Il sindaco di Palazzolo, Franco D’Altilia, ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, evidenziando che “nel 2001, con sindaco proprio Bordin, ha dato ascolto tra le prime richieste al potenziamento dei trasporti per anziani e fragili. Da allora – ha concluso – ne abbiamo fatta di strada”.
La Cerimonia di consegna e i presenti
La cerimonia è stata introdotta dal presidente dell’Auser Stella e Tagliamento, Dario Rassatti, alla presenza del presidente regionale Auser, Ezio Medeot, e del sindaco di Pocenia, Debora Furlan e di diversi altri presidenti delle affiliate Auser.