Importante donazione artistica per il Friuli Venezia Giulia: conferenza stampa del governatore Fedriga
TRIESTE, 2 DIC – Oggi a Trieste, il governatore Massimiliano Fedriga ha annunciato con grande soddisfazione la generosa donazione della collezione artistica dell’ingegner Antonio Cattaruzza alla Regione Friuli Venezia Giulia e all’Ente regionale per il patrimonio culturale. Un gesto di straordinaria generosità che arricchirà il patrimonio culturale della regione con ben 196 opere di inestimabile valore, provenienti da artisti di fama internazionale come Mirò, Picasso, Ernst, De Chirico, Léger, Cocteau e molti altri. La collezione comprende anche opere di artisti italiani di rilievo come Dudovich, Severini e Gilardi, e sarà destinata a essere esposta in prestigiosi spazi regionali, tra cui il Palazzo di piazza Unità e la nuova sede in Porto Vecchio, quando sarà pronta.
Fedriga ha sottolineato l’importanza di questa donazione come un atto di appartenenza alla comunità del Friuli Venezia Giulia e di grande valore per tutti i cittadini. L’ingegner Cattaruzza, che ha spiegato di non avere eredi, ha voluto lasciare un lascito che garantisca la permanenza e l’indivisibilità della collezione in Friuli Venezia Giulia, evitando che le opere vengano disperse dopo la sua morte. “Questa donazione ci permetterà di scoprire la storia artistica che ha caratterizzato questa collezione e come essa rispecchi la nostra vita, come ha fatto l’ingegner Cattaruzza”, ha commentato Fedriga.
Il vicegovernatore con delega alla Cultura, Mario Anzil, ha poi annunciato che la Regione valorizzerà questa straordinaria collezione con una serie di mostre, accompagnate da un catalogo che ne documenterà la storia e le peculiarità. Inoltre, saranno organizzate iniziative didattiche per avvicinare i giovani all’arte, rendendo questa donazione non solo un patrimonio da ammirare, ma anche una risorsa educativa per le future generazioni.
L’evento, che ha avuto luogo nella sala Predonzani del Palazzo della Regione, ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui il vicesindaco di Trieste, Serena Tonel, e il vescovo di Trieste, Enrico Trevisi, che hanno accolto con entusiasmo questa importante iniziativa.