Ufficiale, Trump annuncia: "dagli USA aiuti all'Italia, materiale per 100 milioni di dollari

"Nonostante gli Stati Uniti siano tra i Paesi più colpiti al mondo dal coronavirus, hanno dimostrato grande solidarietà e generosità nei confronti dell'Italia e del nostro popolo". Lo scrive il min...

31 marzo 2020 10:13
Ufficiale, Trump annuncia: "dagli USA aiuti all'Italia, materiale per 100 milioni di dollari -
Condividi

"Nonostante gli Stati Uniti siano tra i Paesi più colpiti al mondo dal coronavirus, hanno dimostrato grande solidarietà e generosità nei confronti dell'Italia e del nostro popolo".

Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb, ricordando che "questa notte il presidente Donald Trump ha annunciato che gli USA invieranno in Italia materiale sanitario per 100 milioni di dollari".

L'America non riapre, all'Italia 100 milioni in aiuti

Altro che sorpresa di Pasqua, gli Usa restano "chiusi per virus" almeno sino al 30 aprile. Donald Trump fa una clamorosa marcia indietro annunciando che le misure di 'social distancing' resteranno in vigore per un altro mese nel Paese che ora guida la triste classifica mondiale dei contagiati, con oltre 143 mila casi positivi e più di 2500 morti.

Intanto il presidente americano spiega come gli Stati Uniti aiuteranno l'Italia con 100 milioni di dollari di materiale sanitario, oltre ai respiratori che gli Usa - ha ricordato - stanno già inviando al nostro Paese come alla Spagna e alla Francia: "Giuseppe era molto contento", ha affermato Trump riferendosi al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Riaprire gli Stati Uniti per metà aprile "era solo una aspirazione", si difende quindi il presidente americano, mentre uno studio della Fed di St. Louis prevede che l'emergenza potrebbe costare 47 milioni di posti entro fine giugno e una disoccupazione al 32,1% nel secondo trimestre, superando di gran lunga il picco della Grande Depressione.

A farlo tornare suoi suoi passi sono state le proiezioni delle vittime, basate su uno studio dell'Imperial College di Londra: 2,2 milioni in assenza di restrizioni. E il monito di Anthony Fauci, il massimo esperto americano di malattie infettive, secondo cui gli Usa potrebbero avere sino a 200 mila morti e milioni di contagiati.

Segui Prima Friuli