Si apre Udin&Jazz: il jazz mondiale a Udine dal 12 al 20 luglio 2025
UDINE – La 35ª edizione di Udin&Jazz è pronta a prendere il via a Udine, portando in città i più grandi nomi del jazz mondiale e ospiti da tutta Europa. Il tema di quest’anno, #generations, mette in evidenza il legame tra il passato, il presente e il futuro della musica jazz, unendo diverse generazioni di artisti.
Un’Inaugurazione Simbolica e di Impegno Sociale
Si parte sabato 12 luglio con un evento che va oltre la musica, trasmettendo un forte messaggio di impegno sociale e memoria, dando voce alle vittime dei conflitti attuali, in particolare a Gaza. Quest’anno il focus sarà sulla libertà e la difesa dei diritti umani, con l’iniziativa “Udin&Jazz for Gaza”, in collaborazione con Medici Senza Frontiere e Time for Africa.
L’appuntamento è alle 18:30 al Parco Moretti, con interventi di personalità come Claudia Hattinger di Medici Senza Frontiere e esibizioni musicali di artisti come Francesco Bearzatti, il collettivo Wicked Dub Division e il gruppo Rive No Tocje.
Cine-Concerti e Omaggi al Cinema Muto
La serata prosegue alle 21:30 nel Giardino Loris Fortuna con il tradizionale cine-concerto in collaborazione con Cinemazero e il CEC. In programma la proiezione di The Strong Man, un classico del cinema muto del 1926, accompagnato dal vivo dalla Zerorchestra con una nuova partitura originale.