Udine ospita le Olimpiadi Italiane di Informatica 2025: studenti da tutta Italia al Malignani

Inaugurate a Udine le Olimpiadi Italiane di Informatica 2025: 100 studenti in gara, eventi digitali e visite alla scoperta del Friuli Venezia Giulia.

24 settembre 2025 12:30
Udine ospita le Olimpiadi Italiane di Informatica 2025: studenti da tutta Italia al Malignani -
Condividi

UDINE – Si è svolta nell’Aula Magna dell’ISIS A. Malignani di Udine la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) 2025, organizzate da AICA e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con il coinvolgimento di scuole, istituzioni e aziende del territorio. L’iniziativa punta a diffondere la cultura informatica e a valorizzare le eccellenze giovanili nel campo delle tecnologie digitali.

Gli studenti del Friuli Venezia Giulia

Cinque i rappresentanti regionali in gara:

  • Diego Stocco (IIS Bassa Friulana di Cervignano, bronzo OII 2024),

  • Yuri Vodopivec (Liceo Scientifico Marinelli di Udine),

  • Miriam Pividori (ISIS Malignani di Udine),

  • Tobia Tosin (Liceo Scientifico Grigoletti di Pordenone),

  • Konstantinos Marco Michalakis (International School of Trieste), primo studente delle medie a competere insieme ai coetanei delle superiori.

Il Friuli Venezia Giulia conferma una tradizione di eccellenza: oltre 50 medaglie conquistate in 20 edizioni.

Una competizione di livello nazionale

Le OII sono la più prestigiosa gara italiana di programmazione algoritmica e problem solving computazionale, con prove individuali su logica, matematica e coding. L’edizione in corso ha visto la partecipazione di 15.000 studenti da 647 scuole alle fasi scolastiche e oltre 1.000 studenti alla fase territoriale. A Udine si sfideranno 100 finalisti.

Non solo gara: il territorio protagonista

Grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFVG e del marchio Io Sono FVG, i partecipanti visiteranno Udine, Trieste, Aquileia e Grado, con tappe anche a TriesteNext per conoscere il sistema scientifico regionale.

Olimpiadi Balcaniche e Congresso AICA

Accanto alle OII, dal 26 settembre al 1° ottobre Udine ospiterà anche le Olimpiadi Balcaniche di Informatica (BOI), per la prima volta in Italia. Inoltre, il 61° Congresso AICA sarà dedicato al tema “L’Intelligenza Artificiale nell’era della Cybersicurezza”.

Sinergia con il Digital Security Festival

Le OII, le BOI e il Congresso AICA si svolgono in collaborazione con il Digital Security Festival, evento nazionale accreditato all’European Cybersecurity Month. La tappa udinese è in programma il 26 settembre nella Torre Santa Maria di Confindustria Udine.

Partner e sponsor

L’iniziativa è sostenuta da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e Digital Security Festival, con sponsor come Bending Spoons, Jane Street, Banca 360 FVG, Insiel, Beantech, Net Patrol, e numerose realtà imprenditoriali e formative. Collaborano anche Università di Udine, Udinese Calcio, Confartigianato ICT, Fondazione Friuli e altre istituzioni.

Con questo doppio appuntamento, Udine si conferma capitale dell’innovazione digitale, accogliendo studenti, docenti e professionisti da tutta Italia e dall’area balcanica.

Segui Prima Friuli