Campoformido, 85enne truffato da falso consulente finanziario: sottratti 170mila euro dal conto
Campoformido, 85enne truffato da falso consulente, spariti 170mila euro dal suo conto tramite bonifici esteri. Indagini dei Carabinieri.


CAMPOFORMIDO (UD) – Un uomo di 85 anni, residente nell’hinterland di Udine, è stato vittima di una truffa finanziaria che ha sottratto dal suo conto corrente la somma di 170.000 euro attraverso una serie di bonifici effettuati all’estero per un periodo di circa dieci mesi, senza che l’anziano ne fosse consapevole.
Dinamica della truffa e scoperta dell’ammanco
La truffa si è consumata a partire da agosto 2024, quando l’anziano è stato contattato telefonicamente da un uomo che si è spacciato per un consulente finanziario. Con metodi ingannevoli, il falso consulente è riuscito a ottenere i dati e i codici necessari per accedere al servizio di home banking della vittima. I bonifici fraudolenti sono stati eseguiti in modo regolare e silenzioso per quasi un anno, fino a quando l’anziano, consultando un estratto conto, ha scoperto l’ingente ammanco.
Intervento delle Forze dell’Ordine e indagini in corso
La vittima ha immediatamente presentato denuncia ai Carabinieri della stazione di Campoformido, che hanno avviato le indagini per risalire all’autore della truffa e recuperare il denaro sottratto. Le prime ricostruzioni indicano il sedicente consulente come responsabile delle operazioni fraudolente, ora al centro delle verifiche degli inquirenti.