TRIESTE – Questo fine settimana, il 15 e 16 giugno 2024, Trieste diventerà il palcoscenico del primo evento K9 Triad Mantrailing, un’importante iniziativa dedicata alla ricerca di persone scomparse tramite l’uso di unità cinofile. L’evento è organizzato dall’Ivan Schmidt Academy in collaborazione con K9 Mantrailing Trieste Sniff & GO.
Introduzione all’evento
Gli istruttori di fama, Vassilia Sacco e Ivan Schmidt, guideranno le esercitazioni che si svolgeranno in diverse località, inclusi il centro commerciale Montedoro e diverse aree boschive, coprendo sia il giorno che la notte. Questa iniziativa unica mira a elevare le tecniche di ricerca e salvataggio a un livello superiore attraverso un formativo tour di esercitazioni pratiche.
Nuove tecnologie in aiuto
Durante l’evento, verranno presentate anche nuove tecnologie, come il “K9 SCENT BOX”, che permette di raccogliere e conservare impronte olfattive di persone potenzialmente a rischio, riducendo i tempi di intervento e aumentando l’efficacia delle ricerche. Ivan Schmidt, riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo nel campo, ha enfatizzato l’importanza della sinergia tra diverse competenze e tecnologie per migliorare le operazioni di ricerca.
Chi sono i relatori?
Ivan Schmidt, oltre a essere un addestratore professionista, è un esperto in profili mancanti e criminali e ha recentemente completato una formazione come Negoziazione in ambienti ostili, riconosciuta dalla NATO. Vassilia Sacco, oltre a essere un istruttore certificato in K9 Mantrailing, è attiva nel campo della ricerca di persone scomparse con la sua cane Corso Adele e ha una lunga esperienza come volontaria.
Questa iniziativa rappresenta un’occasione significativa per i professionisti del settore e per chi è interessato alle tecniche di ricerca e salvataggio, unendo teoria e pratica in un contesto di apprendimento intensivo.