Non ha superato la notte Antonio Marrone: l'ex comandante del carcere Coroneo ha perso la vita
Antonio Marrone, ex comandante Polizia Penitenziaria al Coroneo di Trieste, muore un anno dopo la pensione. Cordoglio nel mondo penitenziario.


TRIESTE – È deceduto nella notte tra il 19 e il 20 giugno Antonio Marrone, ex comandante della Polizia Penitenziaria del carcere del Coroneo di Trieste. Era ricoverato in condizioni critiche all’ospedale di Cattinara dopo quello che sembrerebbe essere stato un gesto autolesionistico compiuto nel suo alloggio demaniale vicino alla casa circondariale dove aveva lavorato per decenni e che avrebbe dovuto lasciare a breve.
Soccorso e ricovero
Il 118 è intervenuto nella tarda mattinata di giovedì 19 giugno, allertato dalla moglie dell'uomo, che aveva trovato Marrone in condizioni disperate. Dopo le manovre di rianimazione sul posto, è stato trasportato d’urgenza all'ospedale e ricoverato in terapia intensiva, dove è deceduto nonostante gli sforzi dei medici.
Carriera e figura di riferimento
Marrone era andato in pensione poco più di un anno fa, dopo una lunga carriera al carcere Coroneo. Era considerato una figura centrale nella gestione della sicurezza, apprezzato sia dai colleghi che dai detenuti, con cui aveva instaurato rapporti di rispetto reciproco. Era noto per essere un comandante esigente ma giusto, attento alle dinamiche interne e disponibile all’ascolto.
Reazioni e cordoglio
Il SAPPe ha espresso cordoglio per la perdita di Marrone, sottolineando l’importanza di prendersi cura del benessere psicologico degli agenti della Polizia Penitenziaria, anche oltre l’orario di servizio e anche al termine della carriera, affinché nessuno si senta mai abbandonato.