Cesare Zambon scomparso a 6 anni: la mamma si racconta a Nordest24 | VIDEO

Valentina Mastroianni racconta il libro su suo figlio Cesare Zambon, scomparso a 6 anni, e il viaggio di vita e amore che ha lasciato.

13 febbraio 2026 08:18
Cesare Zambon scomparso a 6 anni: la mamma si racconta a Nordest24 | VIDEO -
Condividi

CONEGLIANO - TRIESTE – A Nordest24Tv l'intervista a Valentina Mastroianni, madre di Cesare Zambon, il piccolo scomparso a soli 6 anni. L’occasione è la presentazione del suo libro “È stata tutta vita. Cesare, il viaggio che ci ha cambiato il cuore”, in cui la mamma racconta la storia intensa e commovente del figlio e della sua famiglia.

L’arrivo di Cesare e i primi anni di vita

Cesare nasce il 25 maggio 2018 e subito viene chiamato il “biondo di casa”, arrivato dopo i fratelli Alessandro e Teresa. La mamma parla dei primi mesi, della sua energia e della vitalità del piccolo, che fin da subito mostrava una personalità vivace e curiosa.

Il primo segnale: una macchiolina sulla pelle

Tutto parte da una macchiolina color caffellatte sulla pelle di Cesare, che porterà alla diagnosi di neurofibromatosi. L’intervista affronta il calvario tra medici e specialisti, la difficoltà di attendere anche mesi prima di avere risposte e il sesto senso materno che avvertiva un pericolo. All’età di 18 mesi, viene scoperto un tumore di quasi 5 cm, che purtroppo comporta la perdita della vista del bambino. Durante l’intervista si parla anche del rapporto di Cesare con Joy, il suo cagnolone e compagno di vita, e di come il piccolo percepiva il mondo attraverso la sua creatività e immaginazione.

La forza e l’insegnamento di Cesare

Cesare ha cantato, combattuto, amato e riso, senza mai lamentarsi. L’intervista esplora il modo in cui il piccolo ha insegnato alla madre e alla famiglia a vivere intensamente ogni attimo, mostrando la bellezza della vita anche nelle difficoltà più grandi.

Gli ultimi mesi e la consapevolezza del tempo

Cesare si spegne il 21 febbraio a soli 6 anni. La mamma riflette sul tempo, sul suo suono diverso quando sai che sta per finire, e su come abbia percepito ogni momento con la consapevolezza dell’imminente addio. L’intervista affronta anche il tema della resilienza: come una madre riesce a trasformare la tragedia in amore e a non lasciarsi sopraffare dal dolore. Il libro vuole essere un viaggio di memoria, amore e forza, dove ogni lettore può trovare speranza e insegnamenti sulla vita.

Segui Prima Friuli