Fiamme a San Dorligo e Duino Aurisina, due roghi in pochi minuti: interventi lampo dei Vigili del fuoco

Sterpaglie in fiamme, ma senza danni e nessun ferito grazie agli interventi tempestivi dei pompieri.

18 giugno 2025 15:26
Fiamme a San Dorligo e Duino Aurisina, due roghi in pochi minuti: interventi lampo dei Vigili del fuoco -
Condividi

SAN DORLIGO - DUINO AURISINA (TRIESTE) – Due distinti principi d’incendio hanno richiesto l’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco nel pomeriggio di oggi, 18 giugno, in due località in provincia di Trieste.

Si tratta di due aree sensibili per la presenza di vegetazione carsica. Grazie alla rapida risposta delle squadre di emergenza, è stato possibile evitare danni gravi all'ambiente e contenere i roghi in zone circoscritte.

Principio d’incendio a San Dorligo della Valle

Intorno alle 14:00, la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Muggia è stata chiamata a intervenire in una zona di campagna nel comune di San Dorligo della Valle, lungo una strada sterrata. All'arrivo sul posto, le fiamme avevano già intaccato un’area di circa 60 metri di lunghezza e 4 metri di larghezza, ma grazie alla professionalità degli operatori, il fuoco è stato immediatamente domato.

I pompieri hanno poi proceduto con la bonifica accurata del terreno bruciato, operazione indispensabile per scongiurare una possibile ripresa delle fiamme. L’intervento ha impedito che il rogo si estendesse al vicino ambiente carsico, una zona particolarmente delicata sotto il profilo ambientale.

Fiamme sul raccordo autostradale 13: incendio domato in pochi minuti

Sempre attorno alle 14:00, un secondo principio d’incendio di sterpaglie si è verificato lungo il Raccordo Autostradale 13, precisamente al km 7+600, nel comune di Duino Aurisina. In questo caso è intervenuta prontamente la squadra del distaccamento di Opicina, che ha contenuto e spento l’incendio in pochissimo tempo.

La prontezza nella segnalazione dell’emergenza e l’efficienza della squadra sul posto hanno fatto la differenza: il fuoco non ha avuto il tempo di espandersi e non ha causato alcun danno a persone o infrastrutture.

Segui Prima Friuli