Trieste si candida per l’Adunata degli Alpini nel 2029
L’assessore regionale Fabio Scoccimarro ha espresso la speranza che Trieste possa ospitare l’Adunata nazionale degli Alpini nel 2029, in occasione dei 75 anni del ritorno della città all’Italia e dei cent’anni dell’Associazione Nazionale Alpini. Durante la terza edizione della “Festa Alpina a Duino Aurisina”, evento sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ha dichiarato che la candidatura di Trieste è sostenuta dall’Amministrazione regionale e potrebbe essere un grande evento per la città e per l’intero territorio.
Iniziative culturali durante la festa
La festa ha visto la presentazione di diversi libri, tra cui opere di Carlo Grigolon e Mitja Juren, e la partecipazione di autori come Guido Aviani Fulvio. Sono state inaugurate due mostre dedicate a Giuseppe Ungaretti e alle portatrici carniche, accompagnate da letture e tavole rotonde su temi legati alla memoria alpina.
Chiusura della festa con musica e emozioni
La manifestazione si è conclusa con il concerto del coro ANA Nino Baldi di Trieste e del coro ANA Ardito Desio di Palmanova, regalando un momento di grande partecipazione e commozione ai partecipanti.