Udine. Si avvicina la 26ª edizione della Staffetta Telethon di Udine, che si svolgerà dal pomeriggio di sabato 30 novembre fino alla stessa ora di domenica 1 dicembre. I numeri già raggiunti sono straordinari: più di 780 squadre iscritte in meno di una settimana, un record per l’evento. La manifestazione coinvolge la comunità friulana in un grande gesto solidale, con il colorato Villaggio Telethon che si allestirà come tradizione in piazza I Maggio.
Un percorso rinnovato per l’edizione 2024
La novità di quest’anno è il percorso omologato dalla Fiasp – Aps di Udine, che partirà da piazza I Maggio (angolo via Manin) e attraverserà il cuore della città, toccando luoghi come piazza Patriarcato, via Piave, via Vittorio Veneto, piazzetta Beato Bertrando (Duomo), via Stringher, piazza XX Settembre, via Canciani, piazza San Giacomo, via Sarpi, via Mercatovecchio, e infine di nuovo via Manin, per una lunghezza totale di circa due chilometri. Un percorso che unisce solidarietà e bellezza, valorizzando i luoghi più significativi del centro di Udine.
Obiettivo della manifestazione: sostenere la ricerca scientifica
L’obiettivo principale della Staffetta Telethon è sempre stato raccogliere fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, sostenendo il lavoro dei ricercatori. Dal 2015, l’evento ha raccolto oltre 1,8 milioni di euro, devoluti alla Fondazione Telethon. Nel 2023, hanno partecipato 690 squadre, per un totale di oltre 18.000 persone, tra cui 1.600 studenti della Staffetta Giovani e 230 militari di varie nazionalità che hanno partecipato a un evento parallelo in Kosovo.
Staffetta Giovani e partecipazione da remoto
Il weekend inizierà con la tradizionale Staffetta Giovani, riservata alle scuole di ogni ordine e grado. Gli studenti invaderanno il centro storico di Udine con entusiasmo, percorrendo il tracciato dedicato nel centro cittadino, con partenza e arrivo in piazza Libertà.
Un’altra novità dell’edizione 2024 è la possibilità di partecipare all’evento da remoto, tramite l’app Telethon, che ha avuto un grande successo l’anno precedente. Sarà possibile iscriversi e partecipare da qualsiasi luogo, anche da altre nazioni come Città del Capo e molte altre località del mondo.
Partner e sostenitori
BNL – BNP Paribas, partner storico di Fondazione Telethon, continuerà a sostenere la manifestazione, insieme alla Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti (Fiasp Udine) e a Interlaced, partner tecnologico. Anche i media partner Radio Company e Media 24 contribuiranno alla diffusione dell’iniziativa.
Iscrizioni e informazioni utili
Le iscrizioni per partecipare alla Staffetta Telethon 2024 sono già aperte sul sito ufficiale telethonudine.it, dove è possibile trovare il regolamento e tutte le informazioni necessarie per partecipare, comprese le indicazioni sull’ospitalità per chi arriva da fuori città.