Val Rosandra, Trieste – Un pomeriggio di soccorso si è svolto oggi in Val Rosandra, dove il team di Trieste del Soccorso Alpino è stato chiamato in azione per assistere una donna triestina che ha subito una grave distorsione alla caviglia.
Dettagli dell’incidente
L’incidente è avvenuto tra le 15:30 e le 17:30 quando l’escursionista, nata nel 1957, stava percorrendo la ciclabile Cottur insieme a suo marito. La coppia era partita da Draga Sant’Elia e, mentre scendeva verso il sentiero numero uno, la donna è inciampata su un sasso in un tratto particolarmente ripido, provocandosi un trauma alla caviglia.
L’intervento dei soccorritori
Il Soccorso Alpino, dopo essere stato allertato dalla Sores, ha prontamente risposto con sette tecnici. Utilizzando un veicolo fuoristrada sono giunti vicino al luogo dell’incidente e, dopo un breve tragitto a piedi, hanno raggiunto l’escursionista ferita. Hanno immobilizzato la sua caviglia e l’hanno delicatamente trasferita su una barella Kong.
Per garantire la massima sicurezza, i soccorritori hanno trasportato la donna a spalle per circa 250 metri lungo il sentiero, utilizzando corde per stabilizzare la barella in alcuni tratti più difficili, fino a raggiungere Bottazzo. Qui, è stata trasferita nuovamente sul fuoristrada e portata fino a Draga Sant’Elia, dove un’ambulanza attendeva per prendersi cura di lei.