Sauris (UD), 20 novembre 2024 – Ieri mattina una squadra di Speleo Alpino Fluviale (SAF) del comando Vigili del Fuoco di Udine, composta da 8 operatori, è stata chiamata per il salvataggio di due bovini a una quota di 1800 metri nel comune di Sauris, in provincia di Udine. I due animali erano stati attaccati da un orso vicino alla Malga Pieltinis e, spaventati, si erano allontanati, diventando irraggiungibili.
Il soccorso dei bovini e il coinvolgimento di esperti
Nonostante i tentativi degli allevatori, i bovini rifiutavano qualsiasi contatto a causa della paura. È stato necessario il supporto del Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine, che ha collaborato con i tecnici SAF dei Vigili del Fuoco di Udine e gli elicotteristi del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Venezia per organizzare il salvataggio.
Gli esperti hanno individuato i due bovini a 1800 metri di altitudine, in una zona di montagna difficilmente accessibile che ha reso l’operazione di recupero ancora più complicata.
Il salvataggio in quota: operazione delicata e ad alta difficoltà
Dopo aver localizzato gli animali, la squadra SAF e i veterinari sono riusciti a raggiungerli utilizzando i mezzi fuoristrada dei Vigili del Fuoco. Grazie ai dardi sedativi sparati con fucili speciali, i bovini sono stati sedati in sicurezza. Durante l’operazione, il personale veterinario ha monitorato costantemente le condizioni di salute degli animali.
Successivamente, i bovini sono stati collocati in imbragature speciali progettate per il trasporto sicuro di animali di grandi dimensioni e sollevati con l’aiuto dell’elicottero Drago del reparto volo dei Vigili del Fuoco di Venezia. L’elicottero ha effettuato due voli distinti per portare i bovini alla stalla dove altri tecnici SAF e veterinari li attendevano per completare l’intervento.
Grazie a questo intervento, i bovini sono stati risvegliati con un antidoto e salvati dalla morte imminente, considerando l’arrivo dell’inverno e il peggioramento delle condizioni di sopravvivenza in montagna. L’operazione, che ha coinvolto varie forze specializzate, è stata completata con successo nel tardo pomeriggio.
Questo recupero rappresenta un esempio di eccellenza nella collaborazione tra forze per la protezione degli animali e la gestione di situazioni di emergenza in ambienti ostili. Grazie alla rapida risposta dei Vigili del Fuoco e dei veterinari, i due bovini sono stati salvati, riportando loro sicurezza e benessere.