MEDUNO (PN) – La Roncadin SpA SB, rinomata azienda di produzione di pizze surgelate, è pronta a crescere anche sul fronte dell’occupazione. Con un fatturato annuale di circa 175 milioni di euro, l’azienda prevede l’inserimento di circa 100 nuovi dipendenti entro la fine del 2024. Le posizioni disponibili comprendono ruoli nella produzione, nella manutenzione e nel magazzino, ma ci sono anche opportunità per ruoli amministrativi e di supporto in diverse aree dell’azienda.
Contratti a tempo indeterminato e prospettive di crescita
La Roncadin offre contratti a tempo indeterminato dopo un periodo di prova. L’azienda punta a garantire stabilità e opportunità di crescita e sviluppo professionale ai nuovi assunti. Alessandro Tomba, Direttore HR di Roncadin, sottolinea l’importanza degli investimenti in sostenibilità e personale: «Roncadin è una realtà solida, proiettata nel futuro. Investiamo molto nelle nostre persone, che hanno superato le 800 unità nel 2023. Offriamo stabilità, prospettive di carriera e un ambiente stimolante».
Iniziative per far conoscere le opportunità
Nonostante le numerose opportunità, un’analisi del mercato del lavoro locale ha rivelato che molti potenziali candidati non sono a conoscenza delle posizioni aperte. Per questo motivo, Roncadin ha pianificato una serie di eventi per promuovere le proprie offerte lavorative. Saranno presenti per la seconda volta consecutiva al Job@UniTS Career Day (Università di Trieste, 24 settembre) e alla Fiera del Lavoro FVG (Università di Udine, 26 ottobre). Una novità di quest’anno è la partecipazione al Career Day dell’Università di Venezia (14 novembre).
Pizza JOB Day: un’opportunità unica
Roncadin ha lanciato i “Pizza JOB Day”, open day programmati per il 25 settembre e il 3 ottobre. Questi eventi, organizzati in collaborazione con i Servizi per il Lavoro della Regione FVG, offrono ai partecipanti un’opportunità unica di conoscere l’azienda e le sue linee di produzione. Durante questi incontri, i partecipanti potranno anche degustare le pizze prodotte dall’azienda, per un assaggio non solo del prodotto, ma anche del clima aziendale. La partecipazione è riservata agli iscritti dei Centri per l’impiego regionali.
Un ambiente di lavoro orientato al benessere
A Meduno, oltre il 90% del personale è assunto a tempo indeterminato, e la maggior parte lavora part-time. L’azienda adotta politiche di conciliazione famiglia-lavoro, inclusa una flessibilità oraria e un sistema di welfare molto sviluppato. Il 78,3% della forza lavoro è costituito da donne, e la fascia di età sotto i 30 anni rappresenta il 12,5% del personale. Roncadin si distingue anche per l’attenzione verso l’inclusione e la responsabilità sociale, avendo ottenuto la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la parità di genere e attivato la campagna “Zero discriminazioni”.
Formazione e benessere come priorità
Per attrarre e mantenere i talenti, Roncadin punta sulla formazione continua e su un ambiente di lavoro che promuove il benessere organizzativo e la sicurezza. Il CRAL dell’azienda è molto attivo e sono previsti servizi di supporto per le famiglie, come il centro estivo Pizza Grest. Inoltre, l’azienda ha implementato un sistema di whistleblowing per garantire un ambiente di lavoro trasparente e senza discriminazioni.