In un contesto educativo in rapida evoluzione, l’ISIS “E. Mattei” di Latisana e Lignano Sabbiadoro si distingue per l’adozione di strategie all’avanguardia, orientate verso il futuro dell’istruzione tecnica e professionale. Grazie all’impegno della dirigente dott.ssa Angela Napolitano, del corpo docente e del personale scolastico, in sinergia con la Regione, l’Ente di Decentramento Regionale e l’Ufficio Scolastico Regionale, l’istituto ha ampliato l’offerta formativa in risposta alle esigenze del territorio, mantenendo un focus sulla qualità dell’educazione fornita.
Innovazione e sperimentazione: i nuovi percorsi dell’ISIS Mattei
L’innovazione principale di quest’anno riguarda l’attivazione di un Liceo Sportivo nella sede di Lignano Sabbiadoro e un percorso sperimentale quadriennale all’Istituto Tecnico Tecnologico “Plozner” di Latisana, con indirizzo in Elettrotecnica ed Elettronica. Questo percorso, volto a creare una filiera tecnologica-professionale di eccellenza, coinvolgerà importanti aziende del territorio e gli ITS Malignani ed Alto Adriatico, rappresentando un’opportunità formativa unica per gli studenti della regione. L’ISIS “E. Mattei” emerge così come uno dei tre istituti in Friuli-Venezia Giulia – e tra solo il 3% a livello nazionale – selezionati per questa sperimentazione, confermando l’attrattiva e il riconoscimento della sua proposta educativa.
Un Laboratorio all’avanguardia finanziato dal PNRR
Il nuovo laboratorio, fiore all’occhiello dell’Istituto Tecnico “Plozner”, è stato realizzato grazie a un finanziamento di circa 165mila euro ottenuti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso il Ministero dell’Istruzione. Questo spazio, dotato delle più moderne tecnologie, tra cui robotica, realtà virtuale e aumentata, additive manufacturing, stampa 3D e programmazione, sarà un polo di eccellenza a disposizione di tutti gli studenti dell’ISIS Mattei. Tra i primi beneficiari, gli allievi dell’istituto professionale alberghiero di Lignano, che avranno la possibilità di frequentare corsi di stampa 3D alimentare, testimoniando l’impegno dell’istituto verso una formazione interdisciplinare e orientata al futuro.
Un rafforzamento dell’offerta formativa Regionale
Il rilancio dell’ISIS “E. Mattei” non solo consolida la sua posizione come istituto di punta nel panorama educativo regionale, ma si propone anche come attrattiva formativa per gli studenti del vicino Veneto, potenziando il polo scolastico della Riviera Friulana. Questo risultato è frutto della collaborazione tra diverse realtà territoriali, dalla dirigente scolastica dott.ssa Napolitano al Presidente Massimiliano Fedriga e all’assessore regionale Alessia Rosolen, dimostrando l’efficacia di un approccio sinergico allo sviluppo educativo.
Verso il futuro: collaborazione e innovazione
In conclusione, l’ISIS “E. Mattei” rappresenta un modello di innovazione e collaborazione educativa, capace di anticipare le esigenze formative future e di preparare gli studenti alle sfide del mondo moderno. Grazie al sostegno di fondi del PNRR e alla visione strategica dei suoi dirigenti e collaboratori, l’istituto si conferma come una realtà scolastica di eccellenza e di riferimento per l’intero territorio.