SANTA MARIA LA LONGA – Il Comune di Santa Maria la Longa sarà il palcoscenico di una serie di eventi dal 7 al 21 novembre 2024 con il titolo “Il racconto del Friuli”. L’obiettivo di questa iniziativa è quello di far conoscere il territorio del Friuli Venezia Giulia attraverso le voci di autori locali di spicco come Paolo Patui, Alessandro Cattunar e Raffaella Cargnelutti.
La Rassegna: Un Viaggio tra Storie e Territorio
Presso Villa Mauroner di Tissano si terrà il ciclo di incontri promosso dal Comune di Santa Maria la Longa in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Associazione culturale Bottega Errante. Durante gli eventi, i partecipanti potranno immergersi in storie che attraversano diverse zone del Friuli Venezia Giulia, da Carnia a Gorizia, passando per le periferie e le città, alla scoperta di personaggi inediti e famosi.
Programma degli Appuntamenti:
- Giovedì 7 novembre alle 20.30: Presentazione di “Alfabeto friulano delle rimozioni”, con l’autore Paolo Patui in dialogo con Mauro Daltin.
- Giovedì 14 novembre alle 20.30: “Storia di una linea bianca. Gorizia, il confine, il Novecento”, con Alessandro Cattunar in dialogo con Elisa Copetti.
- Giovedì 21 novembre alle 20.30: “La valle dei Ros”, con Raffaella Cargnelutti in dialogo con Kathrine Duriatti.
Ogni incontro sarà arricchito dalle letture del gruppo “Ad alta Voce”.
Un Viaggio tra Memoria e Cultura
La rassegna “Il racconto del Friuli” non solo offre uno spazio di riflessione culturale, ma pone anche l’attenzione sulla memoria storica e sulle esperienze individuali che hanno contribuito a definire l’identità friulana. Grazie a racconti e testimonianze, il pubblico avrà l’opportunità di avvicinarsi a storie che riguardano la vita quotidiana, le sfide e le conquiste, sottolineando l’importanza di una narrazione che unisce passato e presente.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione culturale Bottega Errante via email all’indirizzo info@bottegaerrante.it o telefonicamente al numero 0432 521063.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574