Puliamo i quartieri, a Pordenone intervento in piazza del Portello per il decoro urbano
A Pordenone i volontari hanno ripulito piazza del Portello raccogliendo 80 bottiglie e 30 kg di rifiuti. Prossimo appuntamento il 27 settembre.


PORDENONE – Mattinata di impegno civile oggi in piazza del Portello, dove un gruppo di volontari si è attivato per restituire decoro e sicurezza a una delle aree più frequentate della città.
L’intervento
Quattro Ministri Volontari, due Peace Brothers e una volontaria di Ripuliamoci Challenge hanno dedicato circa un’ora e mezza alla raccolta di rifiuti. Il bilancio parla di 80 bottiglie di vetro rimosse e circa 30 chili di plastica, lattine e secco, oltre ad altri materiali abbandonati.
Le criticità riscontrate
La zona più problematica è risultata il sentiero pedonale tra Parco IV Novembre e Borgo Sant’Antonio, dove, come segnalato dai volontari, è diffusa la pratica di lanciare bottiglie contro il muretto. La frantumazione dei vetri ha reso più difficoltosa la pulizia, ma l’intervento ha comunque permesso di rendere più sicuro il passaggio. Tra gli oggetti recuperati anche una bicicletta, una siringa e alcuni scatoloni.
Prossimi appuntamenti
L’iniziativa rientra nel programma “Puliamo i quartieri”, che proseguirà sabato 27 settembre alle 14.30 con ritrovo presso il ristorante Paradiso in viale de la Comina. Un’occasione per continuare a prendersi cura della città attraverso la collaborazione dei cittadini.