De Marchi guida i lavori, Ballandini confermata vice e l’uscente Pezzarini omaggiato
Dopo le recenti elezioni del 23 marzo, il nuovo consiglio regionale del Comitato del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale tra le Pro Loco d’Italia (UNPLI) si è riunito per la prima volta a Villa Manin sotto la guida del neo presidente regionale Pietro De Marchi.
Anna Lisa Ballandini è stata confermata come vicepresidente regionale durante questa prima sessione, che ha anche salutato il presidente uscente Valter Pezzarini, omaggiato con una serigrafia personalizzata che riflette la storia del comitato nel suo 40° anniversario.
Un nuovo inizio carico di impegni
Il presidente De Marchi ha esaltato questo momento come una pietra miliare: “Un bel momento molto sentito, che ha sancito il definitivo passaggio di testimone tra il mandato del mio predecessore e quello attuale. Ora è tempo di mettersi al lavoro come consiglio in vista dei prossimi impegni che attendono il mondo delle Pro Loco regionali.”
Uno degli eventi principali all’orizzonte è l’organizzazione di Sapori Pro Loco, che si terrà a Villa Marin nelle date del 18-19 e 24-25-26 maggio. Quest’evento promette di essere un’importante vetrina per le eccellenze regionali, grazie anche alla collaborazione con PromoTurismoFVG.
Anticipazioni e conferenze in vista di Sapori Pro Loco
A metà maggio è prevista una conferenza stampa ufficiale per presentare il programma dettagliato dell’evento, ma alcune anticipazioni sono già state condivise dal presidente. “Grazie alla collaborazione con PromoTurismoFVG, avremo un nuovo stand tutto dedicato alla promozione del Friuli Venezia Giulia e delle sue eccellenze,” ha aggiunto De Marchi.
Per la prima volta, Sapori Pro Loco riceverà un riconoscimento ufficiale come Sagra di Qualità, un titolo assegnato a marzo a Roma dal Senato della Repubblica e dall’Unione nazionale tra le Pro loco d’Italia.
Impegno verso la sostenibilità
La manifestazione continuerà a distinguersi per il suo impegno verso l’ambiente e la sostenibilità, confermando l’adesione al marchio di Ecofesta. Questo impegno si tradurrà nella promozione di pratiche di raccolta differenziata e nell’utilizzo di stoviglie compostabili, riaffermando l’attenzione del consiglio regionale UNPLI verso un futuro più verde.: