Premio Hemingway 2025: da Somma a Kingsley, gli eventi di Lignano Sabbiadoro

Incontri Premio Hemingway 2025 a Lignano Sabbiadoro con lettura teatrale, premi letterari e incontri con autori di rilievo.

24 giugno 2025 19:30
Premio Hemingway 2025: da Somma a Kingsley, gli eventi di Lignano Sabbiadoro -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO – Con un’anteprima teatrale, si aprono domani, mercoledì 25 giugno, gli Incontri del Premio Hemingway 2025, tradizionale evento promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it. Alle 20.45 al Cinecity, protagonista sarà l’attore Sebastiano Somma con la lettura scenica de Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway, di cui cura anche la regia. Sul palco con lui, l’attore Francesco Gojak e il flautista Roberto Fabbriciani. L’ingresso è libero.

Il vecchio e il mare: un capolavoro di Hemingway in scena

L’opera narra l’epica battaglia del vecchio Santiago contro un enorme pescespada nei Caraibi, uno scontro che diventa metafora della condizione umana, tra vittoria e sconfitta, coraggio e solitudine. Il rapporto intenso con il giovane Manolin, allievo e fedele amico, rende la storia una riflessione sul valore della solidarietà e dell’umanità.

Gli appuntamenti ufficiali del Premio Hemingway 2025

Giovedì 26 giugno, alle 21 al Centro Congressi Kursaal, si terrà l’incontro con Cesare Gerolimetto, vincitore del Premio Hemingway Fotografia/Fotolibro per “La nave Amerigo Vespucci”. Dialogherà con lo storico della fotografia Italo Zannier.

Venerdì 27 giugno, alle 18.30, il Premio Nobel per la Chimica Venki Ramakrishnan presenterà in anteprima nazionale il saggio Perché moriamo. La nuova scienza dell’invecchiamento e la ricerca dell’immortalità, in dialogo con il presidente di giuria Alberto Garlini. Alle 21, sempre al Kursaal, la scrittrice Felicia Kingsley incontrerà il pubblico parlando del suo libro L’amante perduta di Shakespeare, vincitrice del Premio Hemingway Lignano per il futuro 2025.

Sabato 28 giugno, alle 11, sarà la volta della scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett, vincitrice del Premio Hemingway 2025 per la Letteratura, che discuterà con lo scrittore Gian Mario Villalta sui temi della sua ultima raccolta e del romanzo giallo La donna che fugge. Sempre sabato, alle 17, Cecilia Sala riceverà il Premio Hemingway nella sezione Testimone del nostro tempo e dialogherà con Alberto Garlini sul suo saggio L’incendio.

Cerimonia di premiazione e informazioni

Alle 20.30, al Cinecity, si terrà la cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Monica Giandotti. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Per prenotazioni e informazioni: premiohemingway.it.

Segui Prima Friuli