Il Premio Almerigo Grilz torna a Trieste
Il prossimo 6 maggio 2025, presso la Sala Predonzani all’interno del Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si terrà la presentazione ufficiale del concorso che celebra il coraggio e la passione dei giornalisti impegnati in contesti difficili. Fausto Biloslavo, Mario Anzil e Roberto Dipiazza saranno presenti all’evento.
Un premio per i giovani giornalisti coraggiosi
Il Premio Almerigo Grilz supporta i giovani giornalisti che desiderano raccontare la realtà senza filtri, dalle linee del fronte alle inchieste investigative. Si incentiva una nuova generazione di reporter coraggiosi, concentrati sull’essenza della verità e sulla necessità di raccontare storie autentiche.
La giornata del 6 maggio sarà anche l’occasione per inaugurare la mostra “Dentro il fuoco”, che racconta un anno di guerre e crisi globali attraverso gli occhi dei giornalisti premiati dal concorso. La mostra includerà foto e video, con un focus sulla missione in Mozambico in memoria di Almerigo Grilz.
Talk show: Informazione di guerra o guerra di informazione?
Il 9 maggio 2025, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 di Porto Vecchio, si terrà un talk show per approfondire la relazione tra informazione e guerra. Parteciperanno giornalisti e reporter di guerra per analizzare come i conflitti influenzino il modo in cui vengono raccontati. L’evento sarà moderato da Matteo Carnieletto e Martina Pastorelli, con ingresso libero per tutti.