PORDENONE – Il prossimo 1 dicembre presso il Cinemazero si terrà un evento di grande rilievo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pordenone – Assessorato alle Pari Opportunità, insieme a CGIL di Pordenone e FLC CGIL FVG, propone due incontri gratuiti per sensibilizzare il pubblico sui temi della violenza di genere e della misoginia nell’era digitale.
Approfondimento sulla violenza online
Come ha sottolineato Stefania Iaione, responsabile politiche di genere della CGIL di Pordenone, l’obiettivo dell’iniziativa è duplice: “Portare alla luce un fenomeno ancora poco conosciuto e promuovere un uso consapevole e responsabile dei social media. È essenziale evidenziare i rischi e le minacce connesse al mondo digitale, soprattutto nei confronti delle donne.”
La giornata inizierà alle 16.15 con la proiezione del documentario Backlash: Misogyny in the digital age, diretto da Léa Clermont-Dion e Guylaine Maroist. Il film, in lingua originale con sottotitoli in italiano, presenta quattro storie emblematiche di violenza digitale, tra cui quella dell’ex presidente della Camera italiana Laura Boldrini e di altre donne e uomini vittime di odio online.
Le testimonianze raccolte dal documentario evidenziano un problema globale, mostrando le conseguenze della violenza virtuale sulla vita quotidiana delle vittime. Tra i casi narrati, emerge la storia di Kiah Morris, politica afroamericana costretta a dimettersi a causa delle minacce ricevute, e quella di Marion Séclin, Youtuber francese bersaglio di oltre 40mila messaggi sessisti e intimidatori.
Presentazione del libro “Come farfalle nella ragnatela”
Successivamente, si terrà la presentazione del libro Come farfalle nella ragnatela. Storie di ordinaria violenza digitale sulle donne. L’opera, scritta da Lara Ghiglione in collaborazione con Vanessa Isoppo, analizza in profondità le dinamiche della violenza digitale, esaminandone cause, effetti e impatti sociali.
Sul palco, insieme all’autrice, ci sarà Claudio Franchi, responsabile dell’area Linguaggi e Tecnologie della Fondazione Giuseppe di Vittorio. La giornalista Paola dalle Molle modererà il dibattito.
Un approfondimento necessario
Il libro esplora temi delicati come il cyberbullismo, la condivisione non consensuale di immagini intime e le intimidazioni verbali rivolte alle donne, mettendo in evidenza come spesso la violenza digitale diventi una trappola soffocante. Attraverso storie reali, alcune delle quali hanno avuto grande eco mediatica, il volume evidenzia le lacune nel sistema mediatico e giudiziario nel trattare tali situazioni.
Riflessione e azione
L’evento al Cinemazero rappresenta un’importante opportunità per sensibilizzare il pubblico e riflettere su un tema che coinvolge non solo le vittime dirette, ma l’intera società. Un’iniziativa che unisce informazione e confronto, mirando a stimolare un cambiamento culturale necessario nell’era digitale.