Dall’inizio della stagione sciistica presso la località “Piancavallo” i Carabinieri di Aviano hanno cominciato a pattugliare le piste da sci con compiti di vigilanza e soccorso a supporto dei soccorritori dell’ente “Promoturismo” e “SOS FVG”, con presenza in pista la mattina e pomeriggio. Nel pomeriggio, con orario 17:00-18:30 è attivo anche un “posto fisso” per denunce, segnalazioni e altri atti di competenza dell’Arma.
L’azione di controllo, quest’anno più degli anni precedenti, ha fatto rilevare un numero importante di violazioni da parte degli utenti del sedime piste e degli escursionisti non autorizzati a occupare le piste da sci. In particolare è stata rilevata disattenzione nel rispetto di quella che è la normativa specifica ovvero il decreto 40/2021 entrato in vigore il 1° gennaio 2022, in sostituzione di una precedente norma del 2003.
Ad oggi le violazioni contestate sono 21, per la maggior parte per condotte quali “omessa precedenza” e “velocità non adeguata”. Inoltre, diversi utenti si cimentano in attività sportive quali la discesa con sci e snowboard in piste e tratti troppo difficili per le proprie abilità tecniche incorrendo nella specifica sanzione amministrativa (art. 27 del citato decreto). In alcuni casi i Carabinieri sciatori hanno dovuto riaccompagnare a valle gli sciatori/snowbordisti inesperti.
Altro motivo di forte preoccupazione anche da parte dell’ente gestione piste sono le condotte irregolari di chi si dedica all’escursionismo in montagna con sci da scialpinismo, ciappole e/o altro, poiché spesso sorpresi a percorrere le piste sia in salita che discesa o durante la chiusura e/o durante l’apertura in senso opposto, pur avendo l’obbligo di non occupare il sedime sciabile destinato allo sci da discesa e snowboard. Soprattutto nel fine settimana appena trascorso, i Carabinieri sciatori sono dovuti intervenire per scongiurare pericoli in quanto alcuni utenti avevano occupato le piste in fase di discesa mentre i mezzi destinati alla manutenzione (i gatti delle nevi) stavano operando, creando situazioni di pericolo e forti disagi all’attività di preparazione piste.
Per scongiurare tali pericoli ormai da giorni i Carabinieri sono in servizio già nelle prime ore del mattino e anche nelle ore di chiusura con mezzi che consentono di raggiungere le quote più alte a qualsiasi ora del giorno anche di notte.
I Carabinieri raccomandano di porre massima attenzione durante la percorrenza delle piste da sci, di avere una certa accortezza anche nel riporre gli sci durante la pausa nei rifugi nelle apposite rastrelliere o comunque in modo da non creare intralcio e pericolo agli utenti in discesa e di percorrere le piste con maggiore consapevolezza delle proprie capacità atletiche e tecniche. Per quanto riguarda l’attività di escursionismo, infine, si richiama l’attenzione sui divieti presenti in alcune aree e orari, e sull’esigenza di portare comunque al seguito l’equipaggiamento previsto quali pala, sonda e arva. Si consiglia, infine, di consultare i vari siti di meteorologia, quali ad esempio MeteoMont sul quale, grazie all’attività dei Carabinieri Forestali, vi è un costante aggiornamento delle meteo e soprattutto del pericolo valanghivo.