L’assessore regionale alle Attività Produttive, Sergio Emidio Bini, ha comunicato oggi che la Regione Friuli Venezia Giulia destinerà 13,5 milioni di euro nel biennio 2024-2025 per potenziare e sviluppare il comprensorio montano di Piancavallo. Questo investimento mira a potenziare la struttura e gli impianti della zona, che ha registrato un aumento del 34,3% delle presenze turistiche dal 2019 ad oggi.
Una crescita costante del polo montano
Piancavallo, una delle mete sciistiche più amate del Friuli Venezia Giulia, sta vivendo una crescita inarrestabile, sia in termini di attrattività che di gradimento da parte dei visitatori. “Da due anni a questa parte, Piancavallo ha visto un aumento di turisti superiore al 34%“, ha dichiarato Bini, evidenziando come la zona stia diventando sempre più popolare non solo in inverno, ma anche durante l’estate, con oltre 100.000 presenze turistiche registrate tra maggio e agosto 2024.
Investimenti strategici per il territorio
Il sopralluogo dell’assessore ha riguardato diverse infrastrutture chiave, incluse l’area Roncjade/Col Alto, soggetta a importanti interventi, e il Park Hotel Monte Cavallo, che sarà oggetto di ristrutturazione e ammodernamento grazie ai finanziamenti regionali. Inoltre, l’assessore ha valutato i lavori di riqualificazione del Palapredieri e partecipato all’apertura del rinnovato punto di ristoro La Busa del Sauc, la cui riqualificazione edilizio-impiantistica e l’investimento di 825 mila euro hanno permesso miglioramenti energetici e l’installazione di nuovi arredi.
Un altro intervento rilevante riguarda la pista da sci in erba sintetica, la prima in Friuli Venezia Giulia, che consente di praticare sci anche nei mesi estivi, potenziando l’offerta turistica della zona.
Destagionalizzazione e incremento del turismo
Bini ha evidenziato l’importanza delle politiche di destagionalizzazione attuate dalla Regione, che mirano a trasformare Piancavallo in una meta turistica da godere durante tutto l’anno, non solo in inverno. “Le politiche di destagionalizzazione stanno dando frutti. Piancavallo sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nel panorama turistico regionale e nazionale, con risultati in costante crescita”, ha affermato l’assessore.
Nel corso della cerimonia di apertura, il sindaco di Aviano, Paolo Tassan-Zanin, e il direttore di PromoTurismo FVG, Iacopo Mestroni, hanno esaminato l’impegno della Regione nel potenziamento dei comprensori sciistici regionali e l’importanza di Piancavallo come simbolo della rinascita e dello sviluppo della montagna nel Friuli Venezia Giulia.