PAVIA DI UDINE, 19 novembre 2024 – La stagione musicale promossa dall’associazione Noi Cultura e Turismo continua con un evento da non perdere sabato 23 novembre alle 20.45 presso l’Auditorium delle ex-scuole elementari di Pavia di Udine. Due talentuose musiciste, la pianista Iryna Lytvynenko e la violoncellista Iryna Bobyreva, si esibiranno in un concerto che proporrà un programma ricco e affascinante con brani di Saint-Saëns, Schumann e Brahms. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione RiMe MuTe, il Circuito ERT e i Comuni di Buttrio, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone.
Un’esperienza musicale emozionante
Il repertorio scelto per l’occasione è pensato per condurre gli spettatori in un intenso viaggio emotivo. Si partirà con la Sonata nr. 1 per violoncello e pianoforte in do minore, op.32 di Camille Saint-Saëns, che attraverso i suoi movimenti esprime una gamma di emozioni contrastanti. Si passerà poi alla musica di Robert Schumann, con le sue melodie popolari e varie sfumature musicali, per concludere con l’interpretazione di Brahms, che porta l’ascoltatore da uno stato di agitazione emotiva a un senso di pacificazione interiore. Le due artiste spiegano: “Attraverso la musica, vivremo un percorso che va dall’eccitazione all’ordine, fino alla pace spirituale.”
Le artiste: un percorso internazionale di studi
Iryna Lytvynenko, originaria di Skadovsk, in Ucraina, ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni e ha proseguito la sua formazione presso prestigiose istituzioni musicali, attualmente al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.
Anche Iryna Bobyreva, violoncellista, ha iniziato giovanissima a suonare il violoncello in Ucraina e continua il suo percorso di studi al Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, dopo aver partecipato a numerosi festival e masterclass come primo violoncello in varie orchestre.
Ingresso gratuito e informazioni
L’ingresso al concerto è gratuito, ma si consiglia la prenotazione. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare i siti rimemute.it e ertfvg.it.