Open day Roncadin: azienda e donatori insieme per un gesto di solidarietà

All’Open day Roncadin di Meduno raccolte 28 donazioni di sangue con Afds. Oltre 1.500 visitatori tra dipendenti, familiari e fornitori.

20 settembre 2025 16:27
Open day Roncadin: azienda e donatori insieme per un gesto di solidarietà -
Condividi

MEDUNO – Una giornata di festa e solidarietà quella vissuta oggi allo stabilimento Roncadin, dove si è svolto l’Open day biennale dell’azienda specializzata nella produzione di pizze surgelate. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 1.500 persone, tra dipendenti, familiari e fornitori, che hanno visitato l’impianto e preso parte alle numerose attività organizzate.

Donazioni di sangue all’interno dell’Open day

Tra i momenti più significativi, la collaborazione con l’Associazione Friulana Donatori di Sangue (Afds) di Pordenone, che ha raccolto 28 donazioni, di cui sette di plasma, grazie all’autoemoteca regionale posizionata nell’area esterna dello stabilimento. Si è trattato della seconda donazione collettiva dei dipendenti Roncadin in azienda, dopo l’esperienza di due anni fa, sempre in concomitanza con l’Open day. Da segnalare anche cinque nuovi donatori al debutto.

La presenza delle sezioni locali Afds

Ad accogliere i donatori erano presenti il presidente dell’Afds Pordenone, Mauro Verardo, insieme ai presidenti delle sezioni di Cavasso Nuovo, Stefano Titolo, e di Meduno, Sandra Viel. Con loro anche il giovane Enrico Giovanni Mastellone, impegnato nel Servizio civile in Associazione.
«Ringraziamo l’azienda Roncadin per la collaborazione e la disponibilità dimostrata da quando abbiamo iniziato la nostra amicizia nel 2023 – ha dichiarato Verardo –. Per noi volontari è fondamentale portare il messaggio del dono in ogni ambito: nelle scuole, nelle caserme, nelle piazze e anche nelle aziende».

L’impegno sociale dell’azienda

L’evento ha confermato l’impegno di Roncadin nel legare la dimensione produttiva a quella sociale e comunitaria. «Il nostro Open day non è solamente un momento per festeggiare, ma per lanciare il messaggio che Roncadin è una famiglia che produce anche valori, con una ricaduta positiva sul territorio» ha sottolineato l’amministratore delegato Dario Roncadin.

Lo stesso Ad ha ribadito il significato della collaborazione con Afds: «Siamo un’azienda familiare e cerchiamo di agire come una famiglia, con rispetto e valori che riteniamo fondamentali. L’Afds rappresenta perfettamente questo principio, essendo un’associazione che fa del bene e che siamo orgogliosi di supportare».

La giornata si è così conclusa non solo con un grande momento di condivisione, ma anche con un gesto concreto di solidarietà e responsabilità sociale che rafforza il legame tra azienda e comunità locale.

Segui Prima Friuli