Muggia: ritrovato un gonfalone storico dimenticato da vent’anni in un armadio del Comune

A Muggia ritrovato un gonfalone storico dimenticato da 20 anni. Il sindaco coinvolge le compagnie del Carnevale per il restauro del prezioso vessillo.

19 giugno 2025 13:57
Muggia: ritrovato un gonfalone storico dimenticato da vent’anni in un armadio del Comune -
Condividi

MUGGIA (TS) – Un antico Gonfalone della città, dimenticato da quasi vent’anni, è stato ritrovato casualmente all’interno di un armadio del Comune di Muggia. La scoperta è stata fatta dal Comandante della Polizia Locale, Roberto Dellosto, che ha individuato il vessillo in buone condizioni generali.

Ritrovamento dell’asta e stato del gonfalone

Pochi giorni dopo il ritrovamento, in un altro ufficio comunale è stata recuperata anche l’asta originale su cui il gonfalone veniva tradizionalmente esposto. Sebbene il tessuto sia ben conservato, alcune parti ricamate nella parte inferiore presentano necessità di restauro.

Collaborazione con le compagnie del carnevale per il restauro

Il sindaco Paolo Polidori ha deciso di coinvolgere le Compagnie del Carnevale di Muggia per il ripristino del vessillo, valorizzando così lo spirito di collaborazione istituzionale e la condivisione con realtà locali. Il presidente delle compagnie, Dario Grison, ha già dato il via libera a un intervento di restauro che sarà pianificato nei dettagli nelle prossime settimane.

Recupero prezioso per la storia locale e un risparmio economico

Il ritrovamento è considerato importante non solo per la cura e la bellezza dei dettagli del gonfalone, ma anche perché l’amministrazione comunale aveva previsto uno stanziamento per l’acquisto di un nuovo vessillo proprio in questo anno. Grazie a questo recupero sarà possibile risparmiare sull’acquisto e allo stesso tempo riportare alla luce un pezzo significativo della storia cittadina, rimasto nascosto per anni.

Segui Prima Friuli