Sabato 10 agosto si terranno a Cividale del Friuli ben due concerti in occasione degli Incontri di Musica da Camera: il mattutino “Mozart per il Natisone” si terrà alle ore 7.00 nella spettacolare vigna delle Suore Orsoline del Monastero di Santa Maria in Valle e alle 21.00, sempre nel Monastero, avrà luogo il concerto intitolato “La mer, riflessi sull’acqua”.
Dopo la recente tragedia che ha fatto drammaticamente conoscere il nostro amato fiume Natisone, gli Incontri vogliono dare il loro piccolo contributo per risanare almeno in parte la ferita creatasi. E così dopo la campana delle 7.00, la mattina del 10 agosto risuoneranno nella vigna del Monastero di Santa Maria in Valle, prospiciente il Natisone, le note di uno dei brani più alti della produzione mozartiana, il quintetto per clarinetto e archi. I Maestri e alcuni dei migliori studenti si uniranno per dare a queste sublimi pagine la massima emozione. Si esibiranno Z. Schwartz e M. Eriksson al violino, F. Le Coultre alla viola, J. Wolff al violoncello, L. Frizzele al clarinetto e al basso
Per il concerto serale si rientra nell’atmosfera magica del Monastero, ricollegandosi tuttavia all’acqua e affini, con un concerto dedicato interamente a questo elemento. Una rara e riuscitissima versione per trio del poema debussiano La Mer domina il programma e dà il titolo al concerto, che sarà disseminato di brani per duo o pianistici (tra questi gli impressionistici Ondine di Maurice Ravel e i Refets dans l’eau debussiani). Protagonisti D. Rowland al violino, A. Valdimarsdòttir alla viola, M. Bogdanović al violoncello, A. Hewitt, A. Fedorova e F. Morici al pianoforte.
I biglietti sono acquistabili in loco prima del concerto oppure in prevendita al Teatro Ristori dalle ore 16.00 alle 18.00. Organizzazione dell’Associazione Musicale Sergio Gaggia con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli.