Martedì 16 aprile, alle ore 17.00, presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca ricominciano le STORIE PER STARE INSIEME IN BIBLIOTECA a cura dei bravissimi Lettori in Cantiere. Gli appuntamenti, a ingresso libero, sono rivolti alle famiglie con bambini in età prescolare.
I prossimi appuntamenti con le letture per bambini dai 3 anni si terranno, sempre di martedì alle ore 17.00, nelle seguenti date: 23 aprile, 30 aprile, 7 maggio, 14 maggio, 21 maggio. Sono inoltre previsti due appuntamenti speciali: sabato 30 marzo alle 10.30 una lettura per i piccolissimi 1-3 anni; sabato 25 maggio, invece, una festa nel giardino della biblioteca, sempre alle ore 10.30, per tutti i bambini (1-6 anni).
Sono invitati tutti i bambini e gli adulti a loro vicini affinché l’incontro con il libro e la lettura ad alta voce diventi un momento piacevole e prezioso da vivere assieme. Secondo recenti ricerche scientifiche, infatti, la lettura ad alta voce in età precoce, oltre a rappresentare per il bambino uno strumento ideale per trattenere con sé l’adulto nel modo a lui più gradito, cioè con dedizione, partecipazione completa e senza distrazioni, accresce le capacità cognitive, sviluppa le competenze relazionali e costruisce le strutture mentali che consentono di capire i rapporti (io e gli altri, io e le cose).
La promozione della lettura, a tutte le età, è per la Biblioteca comunale il fulcro del servizio e le attività proposte hanno lo scopo di creare le condizioni migliori affinché la lettura sia da tutti considerata e vissuta come un momento ricco e piacevole dell’esistenza. La Biblioteca inoltre offre un ricchissimo patrimonio di libri di alta qualità a disposizione per il prestito e per la consultazione libera e gratuita.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574