Milite Ignoto, Mattarella giunto ad Aquileia
AQUILEIA - Il Presidente Sergio Mattarella è giunto in piazza Capitolo, ad Aquileia (Gorizia), per una visita privata che ha lo scopo di onorare i caduti di guerra, ultimo atto delle Celebrazioni per...
AQUILEIA - Il Presidente Sergio Mattarella è giunto in piazza Capitolo, ad Aquileia (Gorizia), per una visita privata che ha lo scopo di onorare i caduti di guerra, ultimo atto delle Celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto in Friuli Venezia Giulia.
Alla vigilia dell'Unità nazionale e della Giornata delle forze armate in Piazza Capitolo ad attendere Mattarella ci sono il Sindaco di Aquileia Emanuele Zorino, il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga, il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, l'Arcivescovo di Gorizia Carlo Maria Redaelli, il Gen. Onorcaduti Gualtiero M.De Cicco e il Prefetto di Udine Massimo Marchesiello.
A scandire la visita del Presidente anche la sentita deposizione di corone d’alloro nel cimitero degli eroi sulle tombe dei dieci militi ignoti rimasti in regione e sulla tomba di Maria Bergamas, la madre di un soldato mai tornato, che scelse, nel 1921, all’interno della basilica aquileiense, tra undici bare, quella da mandare a Roma all’altare della patria .
Infine, Mattarella visiterà il restaurato Sacrario di Redipuglia, quale anticipazione delle cerimonie del quattro novembre.