Le previsioni meteo avverse hanno costretto le amministrazioni di Udine e Gorizia a prendere una decisione drastica riguardo alle celebrazioni di Capodanno. A causa della pioggia incessante, le feste in piazza previste per la notte di San Silvestro sono state annullate. Questa decisione non è stata presa alla leggera, considerando l’investimento di risorse umane ed economiche impiegate per organizzare eventi come concerti, animazioni e spettacoli pirotecnici. Festa di Capodanno a Monfalcone posticipata a Febbraio causa maltempo. Mentre le città di Udine, Gorizia e Monfalcone hanno annullato i festeggiamenti per il Capodanno di questa sera, Cividale del Friuli si appresta a celebrare l’evento con entusiasmo, nonostante le previsioni meteorologiche avverse.
Le parole del sindaco di Gorizia
“Essendo state confermate da diverse fonti le previsioni meteo avverse per questa sera e notte (si passerà, infatti, dalla pioggia agli acquazzoni anche molto forti con vento), sentiti anche gli altri Comuni interessati dall’ondata di maltempo, tra cui Udine, nostro malgrado siamo costretti a rinviare sia la festa in piazza Vittoria che lo spettacolo pirotecnico. La festa Wonder Company 2K24 di Radio Company e i fuochi d’artificio perciò avranno luogo domani, lunedì primo gennaio, con il seguente programma: inizio serata alle ore 21.00, spettacolo pirotecnico (parzialmente silenziato) alle ore 22.30, terminato il quale musica sino le 24.00.
Buona fine ed inizio d’anno a tutte ed a tutti. Cordialmente”.
Tuttavia, non tutto è perduto. Le amministrazioni quindi hanno deciso di posticipare le celebrazioni alla sera del primo gennaio, a patto che le condizioni meteorologiche migliorino. In particolare, i festeggiamenti si svolgeranno in piazza Primo Maggio a Udine e in piazza Vittoria a Gorizia, dove si spera di accogliere il 2024 con un giorno di ritardo ma con lo stesso entusiasmo.
Valutazioni in atto anche a Trieste e in altre città
Anche la città di Trieste sta valutando l’opportunità di rimandare i festeggiamenti di Capodanno. Situazioni simili si registrano anche in altre città del Friuli Venezia Giulia.
Risorse e preparativi
Le decisioni di annullamento e rinvio non sono semplici. Le amministrazioni devono bilanciare la sicurezza pubblica con il desiderio di celebrare una festività così significativa. I preparativi per questi eventi richiedono un notevole impegno in termini di pianificazione, logistica e sicurezza, oltre all’investimento economico. Il rinvio al primo gennaio è quindi un tentativo di salvaguardare queste risorse e offrire alla comunità un’occasione per riunirsi e festeggiare, seppur in ritardo.
La situazione meteo in Friuli Venezia Giulia rappresenta un esempio di come condizioni impreviste possano influenzare eventi pubblici di grande rilievo. Le amministrazioni di Udine e Gorizia, insieme ad altre città della regione, stanno facendo del loro meglio per adattarsi e offrire ai cittadini un’alternativa valida per festeggiare l’inizio del nuovo anno.
IN AGGIORNAMENTO