Una giornata di celebrazione per il Teatro Romano di Trieste
Oggi, il 25 marzo 2025, si è tenuta la cerimonia di consegna del nuovo pannello visivo-tattile e multisensoriale presso il Teatro Romano di Trieste. Questo innovativo servizio è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Rotary Club Trieste Nord e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo del progetto è valorizzare uno dei luoghi storici più suggestivi di Tergeste, garantendo un’esperienza inclusiva per tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro abilità.
Valorizzazione e inclusività attraverso un progetto innovativo
Il pannello visivo-tattile rappresenta la pianta del Teatro Romano e include una breve descrizione del sito in italiano e inglese. Una dettagliata legenda sulla parte sinistra illustra le varie sezioni del sito in relazione alla pianta, con l’aggiunta di una ricostruzione del frontescena. In basso a destra, sono presenti i QR Code che permettono l’accesso a una guida multimediale disponibile in italiano, inglese, tedesco, sloveno, Lingua dei Segni Italiana e International Sign. Questa guida include materiali didattici che arricchiscono l’esperienza degli utenti, favorendo in particolare l’esplorazione tattile per i visitatori non vedenti.
Il Rotary Club Trieste Nord e il suo impegno per il patrimonio culturale
Questo progetto si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico di Trieste. Il Rotary Club Trieste Nord ha dedicato la sua attività a progetti di restauro e recupero del patrimonio cittadino, tra cui il restauro della Fontana dei Quattro Continenti in Piazza Unità d’Italia, il rifacimento delle porte laterali della Cattedrale di San Giusto e la realizzazione di un plastico in bronzo della città e del porto di Trieste, destinato ai non vedenti e collocato in Capo di Piazza.
Inoltre, il Rotary ha contribuito alla realizzazione di copie della statua di San Giusto, restituita alla Cattedrale, e ha promosso la creazione di pannelli visivo-tattili e multisensoriali per i principali luoghi di culto della città, rappresentativi di diverse confessioni religiose.
Partecipanti illustri e collaborazioni importanti
Alla cerimonia di oggi hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni e del Rotary Club, tra cui la Soprintendente Valentina Minosi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia, il Sindaco Roberto Dipiazza, l’Assessore Giorgio Rossi, i Past President e il Presidente del Rotary Club Trieste Nord, insieme ad altri importanti membri delle fondazioni coinvolte nel progetto. Questo innovativo servizio è stato possibile grazie alla collaborazione di diverse istituzioni che hanno fornito il supporto necessario per la sua realizzazione.