TRIESTE, 19 novembre 2024 – Domenica 24 novembre 2024, alle 17:00, il Museo Sartorio di Trieste sarà il palcoscenico dell’ultimo evento della rassegna “Corde in armonia” organizzata da Chamber Music Trieste. L’evento vedrà esibirsi il In Tempore Belli Guitar Trio, uno dei più rinomati trii di chitarra in Italia, che presenterà un programma dedicato a Jean-Philippe Rameau, celebre figura della musica del Settecento, noto per le sue composizioni per clavicembalo. Il concerto, che vedrà la partecipazione di Francesco Molmenti, Emma Baiguera e Davide Moneta, esplorerà le opere di Rameau, Vivaldi e Boccherini, in un viaggio che unisce tradizione e innovazione.
Un viaggio musicale tra Rameau, Vivaldi e Boccherini
La performance del In Tempore Belli Guitar Trio offrirà l’opportunità di apprezzare alcune delle più belle composizioni di Rameau. In particolare, saranno eseguite la Suite in re e il Cinquiéme Concert, che mettono in luce la maestria di Rameau nel trattare la musica per clavicembalo, adattata per il trio di chitarre. Il programma includerà anche il Concerto in sol maggiore RV 532 di Antonio Vivaldi e l’Introduzione e Fandango di Luigi Boccherini, offrendo un’ampia panoramica della musica barocca e classica, eseguita con l’energia e l’eleganza peculiari di questo ensemble.
Un progetto musicale d’eccellenza
La rassegna “Corde in armonia” è sostenuta da Mediolanum – La Banca in Musica e conta sul supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste e del Ministero della Cultura. Il concerto del 24 novembre segna la conclusione di questa stagione, ma anticipa future collaborazioni e progetti che continueranno a promuovere la musica da camera e le arti performative a Trieste.
Gli artisti: tra formazione e carriera
Il maestro Francesco Molmenti, chitarrista e compositore, vanta una formazione poliedrica che lo ha portato a conseguire il diploma con lode presso il Conservatorio Tartini di Trieste. Ha proseguito gli studi in Composizione e Direzione d’Orchestra, ottenendo anche un Dottorato di Ricerca in Musicologia presso l’Università di Pavia. Molmenti è anche un affermato incisore discografico, con album pubblicati da Dynamics e Da Vinci Publishing.
Emma Baiguera, chitarrista e ricercatrice musicale, si è diplomata al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. È anche docente di propedeutica musicale e attualmente frequenta la Scuola Triennale di Musicoterapia di Milano. Nel 2024 ha pubblicato il suo primo disco, Ladies of the six strings, dedicato a compositrici del ‘900 e contemporanee, edito da Da Vinci.
Davide Moneta, anch’egli chitarrista, ha conseguito la Laurea magistrale presso il Conservatorio di Musica “Vecchi-Tonelli” di Modena e si è diplomato in musica applicata alle immagini presso la NAM di Milano. È anche un sound designer freelance e ha collaborato con numerosi progetti, concludendo la sua formazione come curatore di un’importante pubblicazione di trascrizioni di J.S. Bach per trio di chitarre.
Biglietti e informazioni
I biglietti per il concerto sono in vendita presso Ticket Point Trieste e possono essere acquistati anche sul sito ufficiale acmtrioditrieste.it. L’accesso è aperto a tutti gli appassionati di musica classica e agli amanti della chitarra.