Secondo appuntamento per la 6ª edizione di “Riflettori sul Nord-Est”, la rassegna letteraria di confine che anticipa la 31^ edizione del Premio Letterario Internazionale “Latisana per il Nord-Est”. Domani, mercoledì 14 febbraio, alle ore 18, nella sala conferenze della ex stazione ippica di Latisana, Federica Manzon, con la conduzione di Valentina Berengo, presenterà Alma (Feltrinelli), il romanzo che fa di Trieste il punto di vista da cui guardare i difficili tentativi di capire chi siamo e dov’è la nostra casa.
Essendo anche la festa degli innamorati, durante la serata verrà regalata alle coppie partecipanti una busta contenente una poesia e degli oggetti realizzati dai ragazzi e dagli educatori del Campp e del Cag di Latisana per celebrare l’amore per i libri, la lettura e la scrittura. Inoltre, verrà donata una copia del libro della Manzon, gentilmente offerta dalla cartolibreria Il Papiro, a seguito di estrazione.
Anche quest’anno, i riflettori si accendono su autori ed autrici che, nelle loro pagine, raccontano il nord-est, valorizzando le storie ambientate al confine ed ampliando ulteriormente la conoscenza e la diffusione del panorama letterario transfrontaliero.
“Riflettori” prosegue poi giovedì 22 febbraio alle 18, nella sala conferenze della ex stazione ippica di Latisana: Elena Commessatti presenta Agata Est e il mostro di Udine (Gaspari) moderata da Federica Tosel, una storia di delitti, in parte realmente accaduta nel capoluogo friulano tra il 1971 e il 1989.
La rassegna si conclude venerdì 1 marzo alle 18 all’auditorium di Ronchi dei Legionari dove Pietro Spirito dialoga con Cinzia Benussi e presenta Storie sotto il mare (Laterza), il libro che racchiude il racconto del mare e degli uomini che lo vivono o lo hanno vissuto.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito. Per informazioni: 0431 525179-181, biblioteca@comune.latisana.ud.it