Le Grandi Verticali, serata finale a Gorizia: degustazione guidata, protagonista il Tocai/Friulano
Gorizia ospita la tappa finale de Le Grandi Verticali delle Città del Vino 2025, dedicata al Tocai/Friulano con degustazione guidata.


GORIZIA – Si chiude sabato 21 giugno 2025, con una serata speciale dedicata al Tocai/Friulano, l’edizione 2025 de Le Grandi Verticali delle Città del Vino, manifestazione curata dal Coordinamento Friuli Venezia Giulia dell’Associazione nazionale Città del Vino. L’evento, in collaborazione con l’Ente Friuli nel Mondo, celebra la città di Gorizia – Capitale europea della Cultura insieme a Nova Gorica – e un vitigno autoctono simbolo del territorio.

Evento finale dedicato al tocai/friulano
L’appuntamento si svolgerà alle 17:30 presso l’Hotel Entourage in Piazza San Antonio 2, con una degustazione guidata dal titolo "Friulano & Tocai – Tocai dal Mondo e Tocai dal Friuli – Evoluti e senza tempo". I vini proposti saranno accompagnati dal formaggio Montasio e rappresenteranno alcune tra le migliori cantine regionali, tra cui Adriano Gigante, Stroppolatini, Castello Sant’Anna, Picech, Renato Keber, Paraschos e Alessandro Pascolo. La serata sarà condotta dal filosofo e sommelier Matteo Bellotto, insieme al professor Paolo Sivilotti e allo storico Walter Tomada.

Un percorso tra i grandi vini d’Italia
L’edizione 2025 ha visto dodici appuntamenti in cui ogni tappa ha abbinato un grande vino regionale a un “cugino” proveniente da altre zone d’Italia, con vini come la Vernaccia di San Gimignano, il Barolo, il Fiano d’Avellino, il Tai di Lison, il Pinot grigio delle Venezie, il Vermentino di Liguria e altri. Il progetto mira a rafforzare i legami tra le città del vino italiane e a promuovere l’eccellenza vitivinicola nazionale.

Informazioni e iscrizioni
La partecipazione alla serata finale prevede un costo di 35 euro a persona. Le iscrizioni sono aperte tramite la Pro Loco Mitreo Duino Aurisina, contattabile via email a [email protected] o telefonicamente al 348 5166126.