BASILIANO (UD) – Si è verificato un episodio di furto in abitazione mercoledì sera, quando individui sconosciuti hanno fatto irruzione in una villetta tra le 19:30 e le 23:00, approfittando dell’assenza del proprietario. Per entrare, hanno forzato una finestra, riuscendo così a compiere il loro gesto indisturbati.
Sottratti denaro e armi dalla cassaforte
Dentro la casa, i criminali hanno messo a soqquadro le stanze alla ricerca di oggetti di valore. Hanno prestato particolare attenzione a una cassaforte, che sono riusciti ad aprire. Hanno portato via 1.000 euro in contanti e due pistole con relative munizioni. Le armi erano detenute in modo legale e registrate a nome del proprietario.
Indagini in corso da parte dei Carabinieri
È stato il residente 68enne a dare l’allarme dopo essere tornato a casa e aver trovato tutto sottosopra. Ha subito chiamato i Carabinieri di Campoformido, che hanno avviato le indagini. I militari hanno effettuato rilievi tecnici sul luogo e stanno raccogliendo informazioni per identificare gli autori del furto. Il furto delle armi da fuoco è particolarmente delicato, poiché potrebbero essere rivendute illegalmente o utilizzate per altre attività criminali.