In fiera senza biglietto, chiedono soldi ai passanti per falsi progetti solidali: denunciati due finti sordomuti

Due finti sordomuti sono stati denunciati dai Carabinieri alla fiera Olio Capitale di Trieste. Chiedevano soldi ai passanti per una falsa causa.

18 marzo 2025 11:57
In fiera senza biglietto, chiedono soldi ai passanti per falsi progetti solidali: denunciati due finti sordomuti -
Condividi

TRIESTE Due persone, che si fingevano sordomute, sono state fermate e denunciate dai Carabinieri durante la fiera Olio Capitale, evento annuale dedicato agli oli extravergine di oliva che si è tenuto al Generali Convention Center di Trieste. I due truffatori, approfittando dell'afflusso di visitatori, chiedevano soldi e firme per presunti progetti a favore delle persone con disabilità.

La truffa scoperta grazie alla vigilanza

I due individui, che si erano introdotti nell'area fieristica senza acquistare il biglietto d'ingresso, sono stati notati dal personale di Top Security, che ha prontamente allertato le Forze dell'Ordine. Durante il loro tentativo di truffa, i finti sordomuti sono riusciti a raccogliere alcune decine di euro in almeno un paio di occasioni, approfittando della buona fede dei passanti. Nonostante il tentativo di farla franca, i Carabinieri sono riusciti a identificare i due truffatori e fermarli.

Le indagini e la fuga dei complici

I due sono stati denunciati in stato di libertà per truffa e ingresso abusivo, ma pare che avessero dei complici che, al momento del fermo, sono riusciti a fuggire. Le Forze dell'Ordine stanno ora cercando di risalire alla loro identità e alle modalità con cui operavano all'interno della fiera.

Segui Prima Friuli