Una serata speciale si è svolta ieri sera alla scuola Piccoli per celebrare la festa dello sport cividalese, evento organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cividale. L’incontro ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico e ha visto protagonisti volontari, dirigenti, atleti e squadre che si sono distinti durante l’anno 2024, consolidando la passione per lo sport nella città.
Un momento significativo è stato il riconoscimento a Giacomo Danelone, giovane sportivo dell’anno, premiato dal sindaco, dall’assessore e dal capitano della United Eagles Basketball Cividale per il titolo nazionale ottenuto nel 2024 con la squadra “Zio Pino Baskin”. Anche i Veterani dello Sport hanno voluto premiarlo per la sua prestazione.
La serata ha dato spazio al Progetto Autismo FVG, promuovendo iniziative sportive inclusive che mostrano lo spirito di solidarietà e partecipazione nel panorama sportivo di Cividale.
Diversi riconoscimenti sono stati assegnati a vari protagonisti dello sport cividalese, tra cui l’A.S.D. Volley Cividale con la U13 Femminile al secondo posto nel Campionato Territoriale di Udine, la S.S.D. Fitapp con Luigi Marinigh campione d’Italia FG1 e Pietro Marinigh al terzo posto, l’A.S.D. Team Zero Bike con Michele Miani secondo alla Graval Extreme in Spagna nel 2024, l’A.S.D. Forum Iulii Calcio che ha premiato Riccardo Andassio per il suo impegno e contributo alla vittoria della Coppa Italia 2023-2024, l’Accademia Schermistica Fiore dei Liberi con atleti premiati come Elena Albanese e Rino Chinese, e l’A.S.D. Longobardi Basket Cividale con la squadra U13 campione provinciale 2023-2024.
La serata si è conclusa con un grande applauso ai premiati e un messaggio di inclusione e passione per lo sport che unisce la comunità cividalese, rendendo l’evento una testimonianza di solidarietà e crescita collettiva.