BUDOIA (PN) – Due escursionisti cecoslovacchi in pericolo
Paura e disavventura per due escursionisti della Repubblica Ceca, sorpresi da una violenta grandine estiva nel tardo pomeriggio di oggi, mentre si trovavano lungo il sentiero 984h nei pressi del ristorante Lo Chalet, sopra Budoia. L’intervento del Soccorso Alpino di Pordenone, attivato dalla Sores tra le 17.45 e le 19.00, ha evitato il peggio.
Escursione con rientro difficile
I due camminatori, partiti da Mezzomonte, dove avevano lasciato la loro auto, stavano completando l’escursione quando il tempo è improvvisamente peggiorato. A bloccarli non è stata una caduta o un problema fisico, ma l’improvvisa grandinata che ha reso impraticabile il tratto finale del percorso, obbligandoli a fermarsi e chiedere aiuto.
L’intervento sotto la grandine
A rispondere alla chiamata è stata la stazione del Soccorso Alpino di Pordenone, che ha raggiunto gli escursionisti nella zona indicata e li ha ri-accompagnati in sicurezza all’auto, affrontando a loro volta le difficili condizioni meteorologiche. Non è stato necessario l’intervento sanitario, ma l’episodio sottolinea ancora una volta l’importanza di monitorare le condizioni meteo in montagna, soprattutto nei mesi estivi, quando il rischio di temporali improvvisi è elevato.