LIGNANO SABBIADORO – Nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia si è svolta stamattina la firma dell’accordo tra il Presidente Massimiliano Fedriga e il Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, per la costituzione del comitato responsabile della pianificazione e gestione delle attività legate all’organizzazione dell’EYOF FVG 2027, il Festival Olimpico della Gioventù Europea. Il Comitato regionale del C.O.N.I. parteciperà in qualità di membro onorario, contribuendo con la propria esperienza e competenza tecnico-sportiva.
Obiettivi e collaborazioni del comitato
Il compito del comitato sarà quello di coordinare la 19esima edizione estiva dell’EYOF, lavorando in stretta collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e altri comuni della regione, coinvolgendo anche Federazioni sportive e diversi enti pubblici e privati. L’obiettivo è anche quello di organizzare eventi collaterali, che potrebbero includere manifestazioni sportive, culturali e spettacoli.
Integrazione tra sport e turismo
Il Sindaco Giorgi ha evidenziato come questa iniziativa rientri in un più ampio piano dell’Amministrazione comunale, volto a promuovere la sinergia tra sport e turismo, con particolare attenzione agli investimenti infrastrutturali, come il progetto urbanistico della Città dello Sport. L’EYOF non rappresenta solamente un evento sportivo, ma anche un’opportunità di incontro per i giovani atleti europei tra i 14 e i 18 anni, basata sui valori olimpici di pace, parità di genere, rispetto, integrazione e sviluppo sostenibile.