Evento musicale straordinario a Tolmezzo in onore di Luigi Garzoni – Il Teatro Candoni di Tolmezzo ospiterà il Concerto Omaggio a Luigi Garzoni il 7 dicembre 2024 alle 20.45. Questo evento gratuito celebra la figura di Garzoni attraverso la sua musica accademica e colta, parte del progetto “Luigi Garzoni: l’uomo, l’artista, l’intellettuale” promosso dal Comune di Cassacco.
Programma che valorizza la musica di Garzoni
La FVG Orchestra, diretta dal maestro Paolo Paroni, e il pianista Matteo Bevilacqua, insieme alla compositrice Maria Beatrice Orlando, eseguiranno brani meno conosciuti di Garzoni. Manoscritti originali del compositore sono stati recuperati e digitalizzati grazie agli Amici della Musica di Udine. Oltre alle composizioni di Garzoni, il concerto includerà opere di Maria Beatrice Orlando e Sergei Rachmaninov.
Una serata che intreccia passato e presente
Il concerto esplorerà il tema della continuità artistica tra tradizione e innovazione musicale, con esecuzioni di opere moderne e classiche. Il legame tra il passato e il presente della musica in Friuli Venezia Giulia sarà evidenziato, contribuendo alla conservazione e valorizzazione del repertorio eseguito.
Omaggio a Garzoni e alla musica friulana
Questo evento non è solo un tributo a Garzoni, ma anche una celebrazione della musica friulana e degli artisti locali. La registrazione dell’evento contribuirà alla conservazione e promozione del repertorio eseguito.
Dettagli dell’evento
- Data e ora: Sabato 7 dicembre 2024, ore 20.45
- Luogo: Teatro Candoni, Tolmezzo
- Ingresso: Gratuito
- Organizzazione: Comune di Cassacco, Amici della Musica di Udine, Società Filologica Friulana, Amici della Mozartina di Paularo
- Sostegno: Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ARLEF, Fondazione Friuli, Comunità Collinare