Celebrazioni e impegno per la memoria storica
MONFALCONE (GO) – Lunedì 26 maggio, si è svolta presso il Monumento Erma di Quota 12 la cerimonia “In memoria della Terza Armata” in ricordo dei caduti della 3ª Armata nella Prima Guerra Mondiale, in occasione del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia. Il luogo, teatro di aspre battaglie tra il 1915 e il 1917 sul fronte del Carso, è stato scelto come simbolo di memoria e raccoglimento.


La cerimonia ha visto l’ingresso del Gonfalone del Comune di Monfalcone, insignito della Medaglia d’Argento al Valore Militare, seguito dalla deposizione di una corona d’alloro da parte dell’Amministrazione comunale. L’evento è proseguito con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’Inno nazionale, che hanno espresso la gratitudine della comunità verso i caduti. Il Sindaco Luca Fasan ha evidenziato il progetto da quasi 8 milioni di euro per la realizzazione di un Parco Internazionale della Memoria sul Carso, dedicato a onorare il Novecento e le future generazioni.


Presenza delle autorità e momenti di riflessione
La cerimonia è stata arricchita dalla preghiera e benedizione impartita da Don Flavio Zanetti, che ha ricordato con commozione tutti i militari caduti. Il Presidente di Assoarma Monfalcone, 1° Capitano Giovanni De Manzini, ha ripercorso la storia del monumento quale simbolo di sacrificio e difesa della patria. Presenti inoltre la senatrice Francesca Tubetti, il picchetto del Reggimento Piemonte Cavalleria di Opicina, i labari delle Associazioni d’Arma e numerosi cittadini, a testimonianza di un momento solenne e sentito.