Era latitante da nove anni per furto di rame: 45enne rumeno arrestato su un autobus

Carabinieri di Aurisina arrestano latitante romeno dopo dieci anni di fuga. Il criminale era coinvolto in furti di rame in Abruzzo.

12 marzo 2025 09:18
Era latitante da nove anni per furto di rame: 45enne rumeno arrestato su un autobus -
Condividi

AURISINA (TS) – Nell’ambito di un'operazione mirata al contrasto dei latitanti, i Carabinieri della Compagnia di Aurisina hanno arrestato un cittadino rumeno di 45 anni, ricercato dal 2016. L'uomo, che si trovava a bordo di un autobus proveniente dalla Spagna e diretto verso la Romania, è stato fermato dai militari nei pressi del confine, grazie ad un controllo cosiddetto di “retrovalico”, che mira a monitorare le aree limitrofe ai confini per prevenire il traffico illecito e identificare i soggetti ricercati.

Il crimine e la lunga latitanza

Il latitante, già noto alle autorità italiane, faceva parte di un sodalizio criminale dedito ai furti di rame nelle province abruzzesi. Tra il 2015 e il 2016, l’uomo era coinvolto in numerosi furti notturni in siti con impianti fotovoltaici, dove danneggiava e rubava cavi di rame per un valore considerevole. Le indagini condotte dalla Procura della Repubblica di L’Aquila avevano portato all'emissione di un mandato di cattura nei suoi confronti, ma l'uomo riuscì a sottrarsi alla giustizia, facendo perdere le sue tracce e vivendo all'estero per quasi un decennio. Durante questo lungo periodo, è riuscito a muoversi tra diversi Paesi europei senza essere individuato.

L’arresto e il contrasto alla criminalità transfrontaliera

L'intervento dei Carabinieri ha finalmente messo fine alla sua fuga, quando, durante il controllo, è emersa la sua identità tramite una verifica incrociata con le banche dati delle forze di polizia. Una volta confermato il suo stato di latitanza, la Corte d'Appello di L’Aquila ha sostituito la misura degli arresti domiciliari con quella della custodia in carcere, procedendo immediatamente all’esecuzione dell’ordine. Questo arresto testimonia l’efficacia delle operazioni di monitoraggio transfrontaliero condotte dalla Compagnia di Aurisina, che ha recentemente arrestato 35 latitanti. L'intensificazione dei controlli, inclusi quelli su autobus di linea che attraversano i valichi di confine, ha portato a numerosi arresti di malviventi in fuga.

Segui Prima Friuli