Al Visionario di Udine, durante la terza giornata di INCinema, il festival del cinema inclusivo, sarà ospite oggi l’attore Alvise Rigo, protagonista di “The Room Next Door”, il film di Pedro Almodóvar che ha vinto il Leone D’Oro all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia. La pellicola sarà proiettata in anteprima nazionale alle ore 20:45.
INCinema e la sua offerta inclusiva
Federico Spoletti, ideatore del festival accessibile alle persone con disabilità sensoriali, ha commentato l’importanza di ospitare a INCinema l’anteprima nazionale de La stanza accanto (The Room Next Door) di Almodóvar, con la presenza di Alvise Rigo. Gli ospiti delle prime giornate di INCinema hanno elogiato il valore del festival inclusivo, incoraggiando a migliorare e a collaborare con partner prestigiosi come Mymovies.
Il contributo di Alvise Rigo e le attività di INCinema
Alvise Rigo, ospite odierno, introdurrà il film alle 20:45 e parteciperà a una sessione di domande e risposte con il pubblico alle 22:15.
Oggi si apre anche il concorso di cortometraggi INCorto a INCinema, con una tavola rotonda sulla bellezza per persone con disabilità sensoriali. Tra le proiezioni, il documentario “Guardami” sarà seguito da una tavola rotonda presso la Fondazione Friuli a Udine.
Interventi e tavola rotonda sulla bellezza per persone con disabilità sensoriali
La tavola rotonda vedrà la partecipazione del maestro d’Alò, della violoncellista sorda Giulia Mazza, dell’Università di Macerata, con la professoressa Elena Di Giovanni, e altri relatori. Saranno presenti anche i protagonisti del film “Guardami” di Martina De Polo.
Partecipazione gratuita agli eventi
La partecipazione a tutti gli eventi e proiezioni, ad eccezione della première del film di Almodóvar, è gratuita.