Dopo il ripristino, arriva l’apertura: l’amministrazione comunale di Claut e le stazioni del Corpo Forestale di Claut e Barcis hanno annunciato per sabato 15 luglio l’inaugurazione del “Sentiero delle Creste di San Gualberto”. Il sentiero, dedicato al patrono del Corpo Forestale, segna un importante passo avanti nella valorizzazione del patrimonio naturale della regione.
La giornata avrà inizio alle 9 con un ritrovo presso la Conca Verde. I partecipanti potranno proseguire a piedi o avvalersi dei mezzi messi a disposizione per raggiungere la località Tuca. Da qui, si imboccherà il sentiero n.385, che conduce alla cappelletta di San Gualberto sul colle Piais.
Alle 11, il Parroco Don Luca officierà la Santa Messa, resa ancora più suggestiva dalle armonie del coro Prealpi Clautane, diretto dal maestro Renato Di Daniel. In conclusione della cerimonia religiosa, verrà benedetta e posizionata la statua lignea di San Gualberto, un’opera dell’artista Oscar Puschiasis.
A partire dalle 13, la Conca Verde sarà il teatro di un momento conviviale, arricchito da una pastasciutta offerta a tutti i partecipanti. L’atmosfera sarà ulteriormente animata dalle esibizioni del Coro Prealpi Clautane e del Coro del Corpo Forestale Regionale.
L’amministrazione comunale di Claut desidera esprimere la propria gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al ripristino del sentiero. Un ringraziamento speciale va al Corpo Forestale Regionale e alle stazioni CFR di Claut e Barcis, alla Protezione Civile Regionale e alla squadra di Claut, al Club Alpino Italiano della Sezione di Claut, al Corpo Nazionale del Soccorso Alpino Stazione Valcellina, all’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Claut e a tutti i volontari che hanno partecipato con impegno e dedizione. L’inaugurazione del Sentiero delle Creste di San Gualberto rappresenta non solo un momento di celebrazione, ma anche la concretizzazione di uno sforzo comune per la valorizzazione del patrimonio boschivo e turistico.