BUDOIA (PN) – Intervento dei Vigili del Fuoco a Budoia
BUDOIA (PN) – Una situazione insolita ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Sacile, supportati da un’autoscala proveniente dal comando provinciale di Pordenone. Si trattava di un cane avvistato sul tetto di un’abitazione privata nel centro di Budoia, una situazione che richiedeva un’azione tempestiva e delicata.
Il cane si era avventurato sul tetto da una finestra aperta
Secondo le prime ricostruzioni, il cane aveva raggiunto il tetto uscendo da una finestra socchiusa, mentre i proprietari non erano in casa. Rimasto bloccato e impossibilitato a ritornare o scendere autonomamente, è stato avvistato dai vicini in una posizione pericolosa che ha spinto alla chiamata dei soccorsi.


L’intervento dei Vigili del Fuoco con il cinovigile
Una volta sul posto, i Vigili del Fuoco hanno valutato la situazione e raggiunto il cane con l’autoscala. Lo hanno assicurato con un’imbragatura e sollevato delicatamente, trasportandolo al sicuro nel cestello di recupero. L’operazione ha attirato l’attenzione dei passanti, che hanno potuto osservare la professionalità e la cura dimostrate durante il salvataggio. L’animale è stato poi affidato al cinovigile per le prime cure e la riconsegna ai proprietari.