FVG – Friulia ha finalizzato la vendita della sua quota in Elifriulia al socio di maggioranza, il gruppo elicotteristico spagnolo Eliance, che ora possiede il 100% della società.
Storia dell’investimento e crescita
L’investimento di Friulia in Elifriulia risale a settembre 2021, in collaborazione con FVS S.g.r. S.p.A., con l’obiettivo di finanziare il piano di espansione nei servizi di elisoccorso. Fondata nel 1971 da Luigi Coloatto, Elifriulia è l’operatore elicotteristico più longevo in Italia, con attività che includono elisoccorso (HEMS), antincendio boschivo, scuola di volo, noleggio elicotteri e trasporto aereo.
Crescita e internazionalizzazione
All’ingresso di Friulia, la società gestiva tre basi in Friuli Venezia Giulia e Veneto, una flotta di 9 elicotteri HEMS e circa 65 dipendenti. Nel 2022 Eliance ha acquisito la maggioranza, accelerando lo sviluppo e l’espansione internazionale. Attualmente, Elifriulia conta 12 basi operative (in Italia, Spagna e Croazia), 6 contratti di elisoccorso, una flotta di 15 elicotteri e circa 160 dipendenti, con ricavi annuali di circa 40 milioni di euro.
Dichiarazioni e prospettive
Il CEO Fernando Gallardo ha enfatizzato il consolidamento della leadership e la preparazione per nuovi traguardi di crescita. La presidente di Friulia, Federica Seganti, ha messo in luce l’impegno nel sostenere progetti di valore, innovazione e occupazione sul territorio, confermando la volontà di continuare a supportare le imprese locali nei processi di sviluppo globale.